Il Dipartimento delle istituzioni informa che il Consigliere di Stato Norman Gobbi ha avviato ieri – con la visita alla ditta Tenconi SA di Airolo – una serie incontri volti a meglio conoscere il tessuto imprenditoriale ticinese, in modo particolare delle regioni periferiche, ed i relativi problemi ad esso connessi, nonché incentrati a comprendere quanto le interazioni Stato-Imprenditoria possano essere migliorate.
Il Consigliere di Stato, dopo essersi intrattenuto con i membri del Consiglio di Amministrazione, presieduto dall’ing. Giovanni Leonardi, e della Direzione, ha visitato gli impianti produttivi della Tenconi SA ubicata da oltre 140 anni in Alta Leventina, capace di esportare su scala mondiale componenti ferroviari, materiale rotabile e costruzioni in acciaio.
Questa visita testimonia la vicinanza delle Autorità cantonali alle aziende periferiche, che nonostante la loro ubicazione geografica discosta riescono – come nel caso della Tenconi SA – a vincere la sfida della globalizzazione, puntando esclusivamente sulla forza della dimensione locale: materie prime svizzere, impianti produttivi ubicati in Ticino, manodopera locale ed un costante orientamento alla qualità.
A tal proposito giova segnalare come il Dipartimento delle istituzioni – da tempo sensibile alle regioni periferiche – abbia recentemente avviato un processo di delocalizzazione di alcuni uffici dell’Amministrazione cantonale. Un primo concreto passo in questa direzione è rappresentato dallo spostamento a Biasca, a partire dal 1. luglio 2013, dell’Ufficio del registro cantonale di commercio.
Didascalia della foto: da sinistra a destra, Silvano Beffa (membro del CdA), Norman Gobbi (Consigliere di Stato) e ing. Giovanni Leonardi (Presidente del CdA) davanti alla forgia della Tenconi SA, l’ultima rimasta in Ticino.