Violenza domestica: pubblicati la Newsletter e il bando di concorso per il/la coordinatore/trice istituzionale

Violenza domestica: pubblicati la Newsletter e il bando di concorso per il/la coordinatore/trice istituzionale

Comunicato stampa

Il Dipartimento delle istituzioni, per il tramite della Divisione della giustizia, comunica che è stato inviato il 1° numero del 2022 della Newsletter dedicata al tema della violenza domestica. Si informa inoltre che è stato pubblicato sul Foglio ufficiale del 5 aprile 2022 il bando di concorso per la designazione del/della nuovo/a coordinatore/trice istituzionale sulla violenza domestica.  

Coinvolgere nella discussione sui numerosi temi relativi alla violenza domestica coloro che sono attivi in tale ambito; proporre informazioni utili e approfondimenti tematici: questi gli scopi della Newsletter, che nel suo 1° numero del 2022, oltre ad una segnalazione degli eventi previsti sul territorio, riporta le principali ricerche e studi inerenti la violenza domestica e le sue numerose implicazioni. Non mancano poi le indicazioni sulle novità legislative in questo campo a livello cantonale e a livello federale. Nell’editoriale, la direttrice della Divisione della giustizia, avv. Frida Andreotti, parte dalle cifre contenute nella “Statistica criminale di polizia” appena pubblicate, per evidenziare la necessità di “lavorare congiuntamente, secondo quanto definito dal Consiglio di Stato nel Piano d’azione cantonale sulla violenza domestica, nel contrasto a questo importante fenomeno sociale”.  
Il bando di concorso per la designazione del/della nuovo/a coordinatore/trice istituzionale sulla violenza domestica è stato pubblicato sul Foglio ufficiale del 5 aprile 2022 (concorso n°46/22).
Il termine per presentare la propria candidatura è fissato al 19 aprile 2022. Tutte le informazioni sul concorso si possono trovare al seguente link: http://www.ti.ch/concorsi   

Newsletter 1-2022