Il Dipartimento delle istituzioni informa che il Consigliere di Stato Norman Gobbi nella serie di incontri volti a meglio conoscere il tessuto imprenditoriale ticinese delle regioni periferiche si è recato oggi in visita alla ditta Tensol Rail SA di Giornico.
Il Consigliere di Stato si è intrattenuto con i signori Jean-Louis Monnier (membro del Consiglio di Amministrazione della holding TrackNet di cui fa parte Tensol Rail) e Roberto Ballina (Amministratore e Direttore generale di Tensol Rail) con i quali ha preso conoscenza dell’attività imprenditoriale e della capacità di quest’azienda – presente in Leventina da oltre un secolo – di competere a livello mondiale nel mercato degli scambi a cremagliera utilizzati dalle ferrovie di tutto il mondo.
La ditta Tensol ha quale cliente di riferimento le FFS e una cinquantina di ferrovie, sia ad adesione che a cremagliera, presenti in Svizzera e all’estero che acquistano – oltre agli scambi – diverso altro materiale viario ferroviario. Presso lo stabilimento produttivo di Giornico – ubicato sul sedime dell’ex Monteforno – lavorano un’ottantina di persone altamente specializzate nel settore; il personale risiede principalmente nella regione. L’azienda – che è un’importante realtà produttiva in una regione che fu determinante nello sviluppo economico del Canton Ticino di inizio XX secolo – si caratterizza per il suo orientamento alla qualità, per il suo dinamismo e non da ultimo per la sua sensibilità nei confronti dell’ambiente.
L’occasione è stata inoltre propizia per visitare gli stabilimenti produttivi e per approfondire quanto le interazioni Stato-imprenditoria possano essere ulteriormente migliorate al fine di facilitare l’attività imprenditoriale nelle zone periferiche del nostro Cantone.
Il Dipartimento delle istituzioni informa che questa serie di incontri – cominciati lo scorso anno con la visita alle ditte Tenconi SA e Ruag Aviation – proseguiranno anche durante i prossimi mesi.
Foto della visita alla Tensol Rail SA (libera da diritti). Didascalia della foto: da sinistra a destra, Jean-Louis Monnier (membro del Consiglio di Amministrazione della holding TrackNet di cui fa parte Tensol Rail), Norman Gobbi (Consigliere di Stato) e Roberto Ballina (Amministratore e Direttore generale di Tensol Rail) all’interno degli stabilimenti produttivi.