Comunicato stampa
Sabato 23 settembre 2023 alle ore 14.30 avrà luogo a Locarno una tavola rotonda dal titolo “Rompere il soffitto di cristallo: fattori di successo delle carriere di cittadine e cittadini con origini migratorie” promossa dal Servizio per l’integrazione degli stranieri (SIS) del Dipartimento delle istituzioni, in collaborazione con la Città di Locarno. Parteciperanno il prof. Gianni D’Amato, Direttore del Forum svizzero per gli studi sulla migrazione e sulla popolazione dell’Università di Neuchâtel, Marguerite Ndiaye Broggini, consigliera comunale, Melark Jabro, giovane auto-imprenditore, e Michela Trisconi, Delegata cantonale all’integrazione degli stranieri. La discussione sarà moderata da Francesca Torrani, giornalista RSI.
Attraverso la Tavola rotonda, il Servizio per l’integrazione degli stranieri del Dipartimento delle istituzioni intende aprire uno spazio di dialogo e approfondimento sul tema della partecipazione alle sfere politiche ed economiche da parte di cittadine e cittadini con background migratorio. Partendo dai risultati di una ricerca nazionale, con un’appendice anche internazionale, presentati in anteprima dal prof. D’Amato, verranno affrontate le modalità e il livello di partecipazione degli immigrati nella vita sociale, economica e politica attraverso due testimoni, Marguerite Ndiaye Broggini e Jabro Melark, che porteranno la propria esperienza di successo nel nostro Cantone, contestualizzandola attraverso le misure di integrazione degli stranieri implementate nel Programma d’integrazione cantonale (PIC). La presenza di questi ospiti permetterà dunque di approfondire la tematica sia a livello teorico che pratico, passando dal contesto nazionale alla nostra realtà locale.
Una tematica di interesse sociale e istituzionale
La partecipazione civica e politica di persone con varie esperienze e background è un elemento importante all’interno della nostra democrazia. Esplorare i fattori che favoriscono e quelli che ostacolano la partecipazione in varie sfere sociali ed economiche è d’interesse per la società tutta. La tavola rotonda permetterà dunque di riflettere alle misure di supporto sul piano strutturale ed istituzionale che bisognerebbe implementare per rafforzare il potenziale in ambito formativo e occupazionale di cittadine e cittadini di origine migratoria, così come per prevenire le discriminazioni, tutti elementi compresi all’interno del Programma d’integrazione cantonale (PIC) che il Servizio per l’integrazione degli stranieri è chiamato ad attuare. La Tavola rotonda presso il Palazzo Marcacci, si inserisce nell’ambito della Festa dei Popoli che si svolgerà dalle ore 14.00 nella cornice di Piazza Grande a Locarno con il saluto delle autorità comunali, e da parte di Omar Gianora, presidente della Commissione cantonale per l’integrazione stranieri, e vedrà la partecipazione di enti, associazioni e comunità straniere attive a favore della diversità, dell’integrazione e della coesione sociale.
Il progetto “Repchance-Svizzera” in breve
“Repchance-Svizzera è un progetto avviato nel 2023 dal Forum svizzero per gli studi sulla migrazione e la popolazione dell’Università di Neuchâtel in collaborazione con altre università europee. Mira ad identificare i fattori che influenzano i percorsi e le carriere politiche di successo di cittadine e cittadini svizzeri con background migratorio. L’analisi prende in considerazione persone con background migratorio che hanno ricoperto un mandato politico nel periodo tra il 2012 e il 2022 a livello federale, cantonale e comunale (in questi ultimi due casi per i cantoni di Zurigo, Vaud, Grigioni e Basilea Città). In un’ottica comparativa, la ricerca si concentra altresì su condizioni e fattori che permettono un accesso ad altri settori della società, attraverso lo svolgimento di interviste con persone di origini migratorie occupanti posizioni chiave nelle organizzazioni della società civile, nelle imprese e nell’amministrazione pubblica.
Link
Progetto “Repchance-Svizzera”: https://www.unine.ch/sfm/fr/home/recherche/repchance.html