Da più di 30 anni la Sezione della circolazione utilizza il medesimo software per soddisfare le numerose esigenze di tutta la propria utenza (a fine dicembre 2013 i veicoli immatricolati erano 307’570, i ciclomotori 3’543 per oltre 200’000 conducenti e un fatturato di circa 125 milioni di imposte e 17.5 milioni di tasse all’anno).
Per rimanere al passo con i tempi e continuare a garantire un servizio di qualità e sempre affidabile nelle prossime settimane si procederà con la sostituzione completa dell’applicativo informatico in uso.
Il nuovo applicativo, che garantirà un alto grado di automazione , è un prodotto pensato ad hoc per gestire l’attività pubblica in ambito di circolazione e già 15 altri Cantoni lo utilizzano con successo. Il nuovo software consentirà in particolare una razionalizzazione delle procedure e un contenimento dei costi. Grazie alla nuova tecnologia si potranno anche potenziare in futuro i servizi online offerti all’utenza: tra le principali novità il cittadino ticinese potrà fissare direttamente attraverso un modulo online l’appuntamento al collaudo del proprio veicolo o all’esame di guida.
Per poter implementare il nuovo applicativo gli sportelli della Sezione della circolazione chiuderanno da giovedì 18 a lunedì 22 settembre 2014 compresi.
Il contact center resterà comunque attivo al numero telefonico 091/814.97.00 o all’indirizzo di posta elettronica di-sc.contactcenter@ti.ch.
Il Dipartimento delle istituzioni ringrazia gli utenti per la comprensione e si scusa per eventuali momentanei disagi.