Comunicato stampa
La Presidenza della Conferenza Latina dei Capi dei Dipartimenti di Giustizia e Polizia (CLDJP), della Conferenza Latina dei Capi dei Dipartimenti di Asilo e Migrazione (CLDAM) e della Conferenza Latina dei Direttori degli Affari Militari e Protezione Civile (CLAMPP) si sono riunite il 30 e il 31 marzo 2022 a Vico Morcote e Morcote. L’incontro in Ticino è stato organizzato dal Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi.
Nella sua riunione ordinaria del 30 e 31 marzo 2022 a Vico Morcote e Morcote (TI), la Conferenza Latina dei Capi dei Dipartimenti di Giustizia e Polizia ha approvato il rinnovo delle sue funzioni statutarie in conformità con il suo regolamento organizzativo. Il Consigliere di Stato Alain Ribaux, capo del Dipartimento dell’economia, della sicurezza e della cultura (DESC) della Repubblica e Cantone di Neuchâtel, è stato nominato nuovo presidente della CLDJP, CLDAM e CLAMPP. Per quasi nove anni, il Consigliere di Stato Alain Ribaux è stato responsabile della sicurezza nel Cantone di Neuchâtel. In precedenza ha ricoperto la posizione di giudice e quindi ha diversi beni utili nelle sue mani per questa presidenza.
Il Consigliere di Stato Frédéric Favre, capo del Dipartimento della sicurezza, delle istituzioni e dello sport (DSIS) del Canton Vallese, è stato nominato vicepresidente.
Queste nomine sono valide per un periodo di tre anni.
Il Consigliere di Stato Romain Collaud, capo della Direzione della sicurezza, della giustizia e dello sport (DSJS) del Cantone di Friburgo, è stato nominato presidente del concordato latino sulla detenzione penale degli adulti e dei giovani adulti, così come del concordato latino sulla detenzione penale dei minori.
Per sostituire la Consigliera di Stato Béatrice Métraux, capo del Dipartimento dell’ambiente e della sicurezza (DES) del Cantone di Vaud, nel comitato della Conferenza dei direttori dei Dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP), di cui sono già membri i Consiglieri di Stato Alain Ribaux e Norman Gobbi, il CLDJP ha proposto il Consigliere di Stato Frédéric Favre.
Nel campo della polizia, la Conferenza latina ha deciso di sviluppare il progetto di una «Ecole romande unique multi-sites (ERM» (scuola unica multisede romanda). La creazione di questa scuola multisito, che integra il Centro interregionale di formazione della polizia (CIFPol) e l’Accademia di polizia, è in linea con l’attuazione del nuovo concetto di formazione dell’Istituto svizzero di polizia (ISP), denominato CGF 2020. In questo contesto, l’ERM si posizionerà come un centro di eccellenza e una risorsa propositiva al servizio delle forze di polizia: un centro di eccellenza nel campo dell’approccio pedagogico (assicurando la sua uniformità, efficacia e coerenza) e nella sua capacità di sinergia delle migliori pratiche applicate nelle diverse forze di polizia; un centro di eccellenza che controlla l’efficacia della sua formazione e che integra continuamente il feedback delle diverse forze partner (miglioramento continuo) e una risorsa propositiva nell’accompagnamento della creazione di dottrine nelle forze partner attraverso un’apertura costante sulle pratiche intra ed extra-cantonali. Per raggiungere questa visione a lungo termine sarà necessario un approccio pragmatico in fasi per creare gradualmente delle sinergie tra le specificità di ogni sito. Una commissione di formazione e un consiglio scientifico sono stati creati per fornire la dinamica necessaria per la messa in comune di idee, pratiche e forze rispettive. Una tabella di marcia che specifica gli aspetti della formazione, dell’organizzazione, dello status giuridico, del processo e del calendario sarà presentata alla riunione autunnale della CLDJP.
Nel campo della giustizia, la Conferenza latina, sulla base di uno studio di fattibilità realizzato da triaspect SA a Bienne, ha deciso di portare avanti il progetto di riabilitazione parziale dell’ex centro educativo di Prêles. Di conseguenza, 22 posti per il collocamento di minori francofoni potrebbero essere messi a disposizione dei giudici minorili latini, conformemente all’articolo 15 comma 2 del DPMin. Diversi approcci collaborativi con il Canton Berna, proprietario della struttura, dovranno essere fatti per affinare i contorni precisi di questo progetto.
Infine, nell’ambito degli affari militari e della protezione civile, la conferenza latina ha avuto l’opportunità di discutere con il nuovo comandante della divisione territoriale 1, il maggiore Mathias Tüscher su importanti questioni trasversali nella cooperazione tra i cantoni e la Div ter 1.
La CLDJP ringrazia il Canton Ticino, rappresentato dal Consigliere di Stato Norman Gobbi, per aver ospitato il suo incontro di primavera in una magnifica cornice.