Riunioni dell’Ufficio Presidenziale e del Comitato Direttivo  della Comunità di Lavoro Regio Insubrica

Riunioni dell’Ufficio Presidenziale e del Comitato Direttivo della Comunità di Lavoro Regio Insubrica

Comunicato stampa

Si sono riuniti questa mattina a Mezzana (Cantone Ticino) i membri dell’Ufficio Presidenziale e del Comitato Direttivo della Comunità di lavoro Regio Insubrica.
Sotto la Presidenza del Consigliere di Stato del Cantone Ticino, Norman Gobbi, alla presenza dell’Assessore di Regione Lombardia Massimo Sertori e del Sottosegretario alla Presidenza di Regione Piemonte Alberto Preioni, nonché dei rappresentanti delle Province di Como, Lecco e Varese, sono stati passati in rassegna diversi temi di particolare attualità e rilevanza per il territorio di riferimento.
Si è provveduto ad un aggiornamento sul Dialogo economico italo-svizzero tenutosi a Roma nello scorso mese di ottobre, sulle questioni relative alla fiscalità dei lavoratori frontalieri e sul Programma di Cooperazione Italia-Svizzera Interreg 2021-2027, per il quale il 9 e 10 dicembre si riunirà a Briga (VS) il Comitato di Sorveglianza che illustrerà le graduatorie approvate nell’ambito della prima finestra di apertura dell’avviso. Per quanto concerne l’andamento congiunturale ed economico dell’area insubrica, sono state rilevate delle preoccupazioni circa le ricadute derivanti da possibili delocalizzazioni di imprese, anche storiche, presenti sul territorio, ed è stato deciso di portare il tema all’attenzione delle competenti autorità politiche.  
Per quanto attiene alla mobilità, è stata salutata favorevolmente la recente sottoscrizione dell’Accordo bilaterale sul cabotaggio per il trasporto pubblico transfrontaliero su gomma, firmato tra i Governi di Italia e Svizzera, volto a sostenere una maggiore cooperazione tra Piemonte, Lombardia e Cantone Ticino nella direzione di una mobilità pubblica più sostenibile e integrata.
Sono state altresì prese in esame le attività dei tavoli tematici e dei gruppi di lavoro, quali Economia, Turismo e Cultura, Migrazioni transfrontaliere di fauna selvatica – gruppo Peste Suina Africana, Qualità delle acque, Mobilità e Giornate Insubriche del Verde Pulito. L’Ufficio Presidenziale ha inoltre deliberato la costituzione, nell’ambito del tavolo Territorio ambiente e mobilità, di un nuovo gruppo di lavoro, denominato “Valorizzazione dei boschi e delle aree montane”.
È stato infine stabilito che l’Assemblea generale 2025 si terrà nella seconda metà di settembre in Lombardia, dove avrà luogo, con la ricorrente annuale rotazione, il passaggio di Presidenza per l’anno 2025-2026 dal Cantone Ticino alla Regione Lombardia.
In tale occasione, per celebrare il trentesimo anniversario dalla firma della Dichiarazione di Intesa con cui nel 1995 è stata costituita la Comunità di lavoro, una parte del programma vedrà per la prima volta il coinvolgimento dei parlamentari nazionali rappresentanti delle regioni insubriche.