Norman Gobbi sottolinea il valore dell’enogastronomia nel nostro Cantone
Undici stelle nel firmamento gastronomico ticinese, dopo l’annuncio in settimana da parte della Guida Michelin. “È sicuramente un vanto per il Ticino. Un cielo sempre più luccicante”, afferma il Consigliere di Stato Norman Gobbi, che prende l’occasione per sottolineare questo successo. “Ritengo che nel nostro Cantone si stia lavorando bene nel settore della gastronomia. Si è capito che a risultare vincente è la capacità di coniugare la tradizione con l’innovazione. Non sto parlando solo dei locali pubblici più rinomati e premiati. Dobbiamo mantenere le nostre tradizioni culinarie, perché i ticinesi cercano ancora i gusti tipici di questa nostra meravigliosa terra e ai turisti piace gustare i nostri piatti e i nostri prodotti e li vanno a ricercare sempre di più. E poi le nostre location sono invidiabili, non solo nelle strutture, ma in tutto quel che le circonda. Assieme ai piatti possiamo poi proporre anche l’accompagnamento di un ottimo vino. E non è poco!”, sottolinea il nostro interlocutore.
“Se pensiamo anche alla manifestazione “San Pellegrino, Sapori Ticino”, promossa ormai da quasi vent’anni da Dany Stauffacher, che porta in Ticino chef pluri-stellati a collaborare con i nostri ristoranti ci rendiamo conto del livello raggiunto. Il nostro tessuto storico-culturale favorisce lo sviluppo dell’enogastronomia. Un settore sempre più attrattivo dal punto di vista turistico e quindi con un ritorno positivo per la nostra economia. Abbiamo molti “atout” da giocare in Ticino anche quale unico Cantone a sud delle Alpi. Il successo della Festa federale della Musica popolare andata in scena due settimane fa a Bellinzona deve essere un ulteriore stimolo. Migliaia di confederati hanno apprezzato la capitale e l’organizzazione dell’evento. Il corteo finale ha visto oltre 35 mila persone assieparsi lungo viale Stazione per una festa che ha accomunato ticinesi e ospiti d’oltre San Gottardo”, afferma Norman Gobbi. E parlando di enogastronomia locale, “ricordo inoltre che attualmente è in corso la rassegna gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio, giunta alla sua 60esima edizione!”
Durante la campagna elettorale Norman Gobbi in aprile ha voluto incontrare le ticinesi e i ticinesi offrendo un piatto di risotto in molte località del Ticino. “Sono convinto che attorno a un tavolo, mangiando un risotto e bevendo un bicchiere di vino, si crei un’atmosfera che favorisce la qualità della nostra vita. Una convivialità che fa bene anche per affrontare i momenti più impegnativi legati per esempio al lavoro. Spesso da un incontro nascono anche opportunità. Sicuramente si rafforza il nostro spirito comunitario e identitario”, conclude il Direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi.
Articolo pubblicato nell’edizione di domenica 8 ottobre 2023 de Il Mattino della Domenica