Riorganizzazione del settore esecutivo e fallimentare della Divisione della giustizia

Riorganizzazione del settore esecutivo e fallimentare della Divisione della giustizia

Comunicato stampa

La Divisione della giustizia del Dipartimento delle istituzioni informa che martedì 3 marzo 2020 verrà pubblicato sul Foglio ufficiale il bando di concorso pubblico per la posizione di Ufficiale di esecuzione cantonale. Una misura che s’inserisce nell’implementazione della riorganizzazione del settore esecutivo e fallimentare, nell’ambito della quale il Consiglio di Stato ha proceduto frattanto alla nomina dell’avv. Fernando Piccirilli quale futuro Capo della Sezione di esecuzione e fallimento delle Divisione della giustizia, che entrerà in vigore il 1° agosto 2020.

A seguito dell’approvazione da parte del Parlamento del Messaggio governativo di riorganizzazione del settore esecutivo e fallimentare, avvenuta nel febbraio 2019, il Dipartimento delle istituzioni, e per esso la Divisione della giustizia, ha avviato negli scorsi mesi i lavori di implementazione della nuova struttura, che entrerà formalmente in funzione, considerati i naturali avvicendamenti dal profilo del personale dirigente, il 1° agosto 2020. Questa riorganizzazione, inserita rammentiamo nel pacchetto di misure per il riequilibrio delle finanze cantonali varato la scorsa legislatura, prevede in particolare l’istituzione della Sezione di esecuzione e fallimento della Divisione della giustizia, che comprenderà l’Ufficio di esecuzione e l’Ufficio dei fallimenti, ciascuno diretto da un Ufficiale cantonale.Nomina del responsabile della Sezione di esecuzione e fallimento
Il Consiglio di Stato, a seguito di una procedura di concorso interna all’Amministrazione cantonale, ha nominato l’avv. Fernando Piccirilli, attuale Ufficiale di esecuzione del Sopraceneri e Responsabile cantonale del settore esecutivo, quale futuro Capo della Sezione di esecuzione e fallimento. Classe 1964, egli vanta una lunga esperienza nel settore esecutivo e fallimentare, all’interno del quale, in ruoli differenti, è attivo dal 1997. All’avv. Fernando Piccirilli spetterà in particolare assicurare la direzione del settore – che conta un centinaio di collaboratrici e collaboratori sparsi nelle varie sedi e agenzie cantonali – d’intesa con la Direzione della Divisione della giustizia, dal punto di vista della conduzione, della gestione, compresi i progetti strategici, della pianificazione e del coordinamento.

A nome del Consiglio di Stato, il Dipartimento delle istituzioni si congratula con l’avv. Fernando Piccirilli, formulando i migliori auguri per questa nuova sfida all’interno dell’Amministrazione cantonale e in particolare del settore esecutivo e fallimentare.

Pubblicazione del concorso esterno per la posizione di Ufficiale di esecuzione cantonale
Martedì 3 marzo 2020 sarà pubblicato il concorso esterno per la funzione di Ufficiale cantonale, che avrà quale compito principale quello di assicurare la direzione (conduzione, gestione, coordinamento, pianificazione e controllo) dell’Ufficio di esecuzione (sedi di Lugano, Mendrisio, Bellinzona, Locarno e agenzie di Biasca, Faido, Acquarossa e Cevio, compresi il Contact center e il Centro cantonale per i precetti esecutivi) che conta circa 80 collaboratori, garantendo il raggiungimento degli obiettivi generali del settore esecutivo sotto la supervisione del Caposezione.

Per la posizione posta a concorso si ricerca una persona con formazione accademica (licenza universitaria o master) che disponga di una comprovata esperienza nella conduzione del personale e nella conduzione di un ufficio e di progetti, un’eventuale esperienza nel settore esecutivo, capacità decisionali, di analisi di negoziazione, di sintesi, di gestione dei problemi, attitudine pronunciata alle relazioni con partner esterni ed interni. Affidabilità, discrezione, rigore e buona conoscenza delle lingue ufficiali sono altri aspetti che si rivelano essenziali per la posizione posta a concorso.

Tutte le informazioni e i requisiti per partecipare al concorso pubblico saranno consultabili alla pagina web www.ti.ch/concorsi.  

Designazione dell’Ufficiale di fallimento cantonale
Per quanto attiene la posizione di Ufficiale cantonale dell’Ufficio dei fallimenti, è prevista una procedura di concorso interna all’Amministrazione cantonale. Si rammenta come attualmente siano attivi a livello di funzionari dirigenti il Signor Silvio Bottegal, Ufficiale dei fallimenti del Sottoceneri e Responsabile cantonale del settore fallimentare, e il Signor Marco Piattini, Ufficiale dei fallimenti del Sopraceneri, prossimo al pensionamento dall’Amministrazione cantonale nel corso dell’anno. Come detto, la riorganizzazione comporta la presenza di un unico Ufficiale di fallimento cantonale.