Polizia cantonale: porte aperte – Lodrino, sabato 5 ottobre 2024

Polizia cantonale: porte aperte – Lodrino, sabato 5 ottobre 2024


Per la gente e tra la gente”. Potrebbe essere questo il motto delle Porte aperte 2024 della Polizia cantonale, giunte alla terza edizione e che si svolgeranno per la seconda volta sul sedime dell’aerodromo di Lodrino. Giorno e notte siamo sul terreno per garantire la miglior sicurezza possibile alla popolazione del Ticino e saremo onorati di accogliervi nuovamente, dopo cinque anni, in questo giorno di festa e convivialità. Giornata che ci permette di illustrare le numerose e variegate attività che contraddistinguono il nostro agire quotidiano. In questo modo avrete l’occasione di essere in prima fila per conoscere i molteplici impieghi dei nostri servizi e comprendere che la nostra missione include anche tante opportunità. Questo grazie a interessanti e spettacolari dimostrazioni, cantieri statici e interattivi. (…)


col Matteo Cocchi, Comandante della Polizia cantonale

Programma
09.00 Inizio della manifestazione
10.30 Dimostrazione del Reparto interventi speciali e del Mantenimento d’ordine
11.00 Apertura zona ristoro
13.30 Saluto delle Autorità
14.00 Ripetizione della dimostrazione del Reparto interventi speciali e del Mantenimento d’ordine
17.00 Chiusura della manifestazione

Attività
Sezione formazione
In questo stand sarà possibile compiere il percorso, dal primo all’ultimo giorno, della formazione di polizia. Sarà possibile mettersi alla prova in varie attività e percorsi o indossare alcuni dei materiali in dotazione. Inoltre, per chiunque sia interessato ad avere maggiori dettagli, saranno a disposizione giovani agenti in formazione pronti a rispondere alle diverse domande.
**
Gendarmeria
Vi saranno diversi cantieri interattivi ed espositivi inerenti le attività della Gendarmeria. Sarà l’occasione di avvicinarsi alla realtà operativa degli interventi con cui ogni giorno gli e le agenti sono confrontati. Inoltre sarà possibile toccare con mano i mezzi e gli equipaggiamenti utilizzati. Ulteriori spazi espositivi e interattivi saranno rivolti alla collaborazione con la cittadinanza e al tema della circolazione stradale. Una giornata per immergersi nella quotidianità della Polizia cantonale per un Ticino più sicuro e accogliente!
**
Polizia giudiziaria
Le diverse sezioni specialistiche presenteranno a bambini/e, ragazzi/e e adulti la loro attività attraverso dimostrazioni, percorsi didattici e varie attività. Stand informativi permetteranno di conoscere più da vicino il mondo degli e delle inquirenti della Polizia cantonale.
**
Scientifica
Una realtà sempre affascinante, resa famosa da diversi film e serie tv, che grazie agli spazi espositivi allestiti potrà essere accessibile a ognuno. Vi sarà la possibilità anche di porre domande, capire qual è il percorso formativo per accedervi e scoprire molto altro.
**
Servizio tecnico – posto comando mobile
In questi spazi sarà possibile conoscere diverso materiale tecnico e visitare il Posto comando mobile della Polizia cantonale: un mezzo attrezzato appositamente per poter gestire le emergenze sul posto di eventi gravi, in modo da coordinare al meglio tutte le operazioni.
**
Sezione dimostrazioni
In questo settore vi sarà la possibilità di assistere a dimostrazioni spettacolari da parte del Reparto interventi speciali (RIS) e nel contesto del servizio di Mantenimento dell’ordine (MO). Inoltre si potranno vedere come vengono allestiti e gestiti i posti di blocco, per esempio a seguito di una rapina o di un grave delitto.
**
Zona intrattenimento
Nel corso della manifestazione saranno attive diverse zone dedicate all’intrattenimento di bambini/e e ragazzi/e fino ai 15 anni. Ma anche gli adulti potranno a loro volta partecipare a diverse sfide itineranti e divertenti.
**
Ospiti
: Esercito e Guardia Svizzera Pontificia
**

Scarica il programma

Pagina internet

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata. Informazioni al numero telefonico 1600 dopo il 02.10.2024.
Diversi posteggi gratuiti segnalati sul posto.