Comunicato stampa
La Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni ha tenuto oggi la terza seduta ordinaria del 2018 – la 48. dalla sua costituzione – alla presenza del Consiglio di Stato, accompagnato dal Cancelliere dello Stato e dal capo della Sezione enti locali, e dei rappresentanti dei Comuni ticinesi.
La Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni ha tenuto oggi la terza seduta ordinaria del 2018 – la 48. dalla sua costituzione – alla presenza del Consiglio di Stato, accompagnato dal Cancelliere dello Stato e dal capo della Sezione enti locali, e dei rappresentanti dei Comuni ticinesi.
La riunione si è svolta in un clima positivo e costruttivo, e si è aperta con una riflessione sul ruolo della Piattaforma di dialogo fra Cantone e Comuni.
È emerso un accordo generale sull’esigenza di consolidare il progetto, affinché svolga appieno il proprio ruolo di collegamento fra le istituzioni ticinesi. L’Associazione dei Comuni ticinesi ha inoltre sollecitato un miglioramento della comunicazione fra i livelli istituzionali, e fra gli enti locali e i servizi cantonali.
È stato in seguito discusso lo stato di avanzamento del progetto di riforma dei rapporti istituzionali «Ticino 2020».
L’Associazione dei Comuni ha anticipato che la consultazione in corso fra i Municipi sta riscontrando un buon livello di partecipazione.
La Sezione degli enti locali ha invece confermato che presenterà il 14 febbraio 2019 – durante un simposio dedicato alle relazioni fra Cantone e Comuni – i risultati di un sondaggio elettronico che sta raccogliendo il parere della popolazione ticinese sulle aggregazioni e su «Ticino 2020», e più in generale sul ruolo dei Comuni nel nostro sistema federale.
Il Dipartimento delle finanze e dell’economia ha in seguito fornito alcune informazioni in materia di fiscalità. Sono stati anzitutto ricordati i contenuti salienti della Riforma fiscale con la quale il Cantone intende accompagnare i cambiamenti in corso a livello federale; è stato confermato che il progetto è stato sviluppato per limitare l’impatto finanziario sui Comuni. Sono poi stati presentati i risultati di un monitoraggio sull’incasso delle imposte ordinarie; è stata accolta la proposta che un gruppo di lavoro tecnico valuti possibili misure per migliorare la collaborazione fra Cantone e Comuni e per affinare le procedure.
Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport ha poi informato sulla cantonalizzazione dei docenti di lingua e integrazione, approvata di principio dal Parlamento nel maggio scorso; la misura intende migliorare l’offerta per gli allievi alloglotti nella scuola dell’obbligo e ridurre il precariato nel settore dell’insegnamento.
In vista delle elezioni cantonali 2019, la Cancelleria dello Stato ha infine ricordato che il Cantone sosterrà finanziariamente i Comuni intenzionati ad inviare ai propri giovani cittadini l’opuscolo easyvote, che verrà prodotto in un’edizione speciale dedicata al rinnovo di Governo e Parlamento.
La prossima riunione della Piattaforma è prevista per mercoledì 27 febbraio 2019.