Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni

Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni

Comunicato stampa

La Piattaforma di dialogo Cantone-Comuni ha tenuto oggi una seduta ordinaria – la prima del 2025 e la 73. dalla sua costituzione – alla presenza del Consiglio di Stato, accompagnato dal capo della Sezione enti locali, e dei rappresentanti dei Comuni ticinesi.

In apertura, i partecipanti alla seduta hanno preso atto che tutte le parti hanno sottoscritto l’aggiornamento della Lettera d’intenti, documento che regola l’attività della Piattaforma di dialogo. È stato inoltre fornito un breve aggiornamento sulla riforma «Ticino 2020», a seguito dell’incontro di fine febbraio tra il Consiglio di Stato e i rappresentanti dei Comuni nel Comitato strategico.

Come di consueto, la Piattaforma ha discusso alcune richieste dei Comuni all’indirizzo del Consiglio di Stato e dell’Amministrazione cantonale. Il Dipartimento della sanità e della socialità ha in particolare presentato un approfondimento sul sistema di sussidi per il pagamento dei premi dell’assicurazione malattia, e sul suo impatto finanziario per i Comuni. Il Dipartimento del territorio ha invece risposto ad alcune sollecitazioni sulla nuova Legge gestione acque e informato sull’avvio dei lavori per sviluppare un Piano d’azione cantonale dedicato alla protezione delle greggi e alla gestione del lupo.

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport ha in seguito aggiornato sul tema degli spazi a disposizione della cultura indipendente. Sono state anticipate le prime indicazioni emerse nell’ambito di una mappatura dell’offerta sul territorio, ed è stata in seguito discussa l’opportunità di costituire insieme ai Comuni interessati un gruppo di lavoro – la cui attività si svolgerebbe in parallelo a quella della Commissione cantonale per la cultura.

Sono state poi condivise anche alcune informazioni in merito all’«Abbonamento Generale cultura», una nuova offerta rivolta alle persone di età inferiore ai 26 anni: i Comuni sono stati invitati ad aderire all’offerta, ad esempio sotto forma di regalo alle e ai neo-diciottenni.

In conclusione, il Dipartimento delle istituzioni ha fornito alcune indicazioni in merito alla riforma delle Autorità regionali di protezione. È stato precisato che sono al momento in fase di valutazione alcune possibili varianti, allo scopo di assicurare il finanziamento della nuova Autorità giudiziaria cantonale.

La prossima seduta della Piattaforma è prevista per mercoledì 4 giugno 2025.