Comunicato stampa
L’edizione 2023 della Settimana contro il razzismo del Cantone Ticino si terrà dal 20 al 26 marzo 2023, con alcuni eventi di avvicinamento già dal 10 marzo e altri che proseguiranno fino al 31 del mese. Quest’anno una ventina tra enti, associazioni e comuni, in partenariato con il Servizio integrazione degli stranieri del Dipartimento delle istituzioni, saranno impegnati nella sensibilizzazione del grande pubblico nei confronti delle diverse forme di discriminazione. Questa edizione si presenta con ben 17 appuntamenti e avrà come filo conduttore la sensibilizzazione contro il razzismo attraverso tre esperienze diverse: Pensa. Crea. Condividi.
L’edizione 2023 della Settimana contro il razzismo (SCR) si focalizzerà attorno a tre momenti, Pensa. Crea. Condividi., che raggruppati in un unico programma porteranno il pubblico a riflettere con modalità diverse sul fenomeno del razzismo.
Sotto Pensa. sono inserite le attività riflessive su come decostruire il fenomeno delle discriminazioni e a sostegno di una società multietnica. Con Crea. si solletica la creatività e la partecipazione a spettacoli artistici o a esperienze in prima persona. Condividi. propone iniziative sul territorio volte a promuovere la condivisione di storie di migrazione e di confronto con la diversità.
Attraverso questi tre approcci si invita la popolazione a riflettere su come il razzismo si alimenta, riproduce e sviluppa in maniera sistemica a ogni livello della vita sociale. Tra teorie complottiste razziste e un periodo caratterizzato dall’aumento delle forme d’odio, come attestano le varie ricerche e i rapporti a livello federale, occorre in risposta accrescere gli sforzi per sensibilizzare, prevenire e contrastare gli stereotipi nei confronti della diversità e della diffusione dei discorsi d’odio.
17 occasioni per lottare contro il razzismo
Ben 17 gli appuntamenti che consentiranno una riflessione a 360 gradi nei confronti del razzismo. Dai film, a un simposio dedicato al cervello razzista, due tavole rotonde sul legame tra razzismo e umorismo, ma anche nello sport, ai libri senza parole, ai laboratori teatrali, all’esposizione di arte postale, ai podcast e persino ad una escape room, questi sono solo alcuni degli eventi che compongono il ricco e variegato programma della SCR 2023. Un programma che offre momenti di incontro e di riflessione con enti e associazioni, nonché con i comuni che in maniera coordinata si mobilitano contro la diffusione del fenomeno in Ticino.
Frutto di una progettazione partecipata
La SCR di quest’anno inaugura anche una nuova modalità di collaborazione tra Cantone e società, tra Servizio per l’integrazione degli stranieri e comunità locali, improntata sulla progettazione partecipata e avviata con l’ideazione condivisa dello slogan di quest’anno. Il risultato finale confluito nel programma allegato, sottolinea la vivacità creativa, l’approccio innovativo e la collaborazione di associazioni locali attraverso ben 17 appuntamenti.
Una nuova identità (grafica)
L’edizione 2023 inaugura pure la nascita della nuova linea grafica della SCR, che vuole garantire un’identità e una più facile riconoscibilità dell’evento, anche negli anni a venire. Si esprime attraverso forme composte, che assemblate formano l’acronimo SCR, suggerendo al tempo stesso lo sforzo che ognuno di noi deve fare per cambiare focus ed essere compresi. Si vuole in questo modo sottolineare un aspetto chiave della nostra diversità legata al nostro contesto di multiculturalità.
Organizzazione
La Settimana contro il razzismo del Cantone Ticino è coordinata dal Servizio per l’integrazione degli stranieri del Dipartimento delle istituzioni in collaborazione con associazioni, enti e comuni del Cantone, oltre che con il settore del volontariato. Rientra nel Programma d’integrazione cantonale, PIC, e beneficia del sostegno della Confederazione. Il programma delle attività, nonché il nuovo logo, possono essere scaricati a lato.