Servizio all’interno dell’edizione di domenica 6 dicembre 2020 de Il Quotidiano
https://rsi.ch/play/tv/redirect/detail/13660642
****
Da www.liberatv.ch
Il nostro Cantone raccoglie il monito di Berset: “Perché la situazione è preoccupante sia a livello nazionale che ticinese, anche se spaventare maggiormente Berna sono i cantoni della Svizzera tedesca”
Il Ticino fa parte del novero dei Cantoni rimproverati da Berset e Sommaruga di non fare abbastanza per combattere il Covid. “O fate qualcosa o interveniamo noi”, sarebbe stato il monito. E a Bellinzona sono pronti a muoversi, come svela Norman Gobbi alla RSI. “Il Ticino comunque non resta a guardare. Siamo pronti per prendere, da domani, nuove misure. Perché la situazione è preoccupante sia a livello nazionale che ticinese”, ha detto. Anche se ha sottolineato che le maggiori preoccupazioni di Berna sono per i Cantoni svizzero tedeschi dove i contagi salgono, mentre da noi si vive una fase di stallo.
****
Da www.cdt.ch
In vista nuove misure per il Ticino?
Oggi si riunisce il Consiglio di Stato e non è un mistero che da questa riunione potrebbero scaturire ulteriori strette
I consiglieri federali Simonetta Sommaruga e Alain Berset hanno discusso sabato – in una lunga videoconferenza – con i rappresentanti di diversi Cantoni ai quali hanno chiesto di rafforzare in tempi brevi le misure anti-COVID. Ai colloqui hanno preso parte rappresentanti degli Esecutivi di Appenzello Esterno, Argovia, Basilea Campagna, San Gallo, Soletta, Turgovia e Ticino. Il nostro cantone, infatti, desta preoccupazione: i contagi sono in fase di stallo e non accennano a diminuire. Secondo il «SonntagsBlick», Berset si aspetta un approccio coerente. Le strutture ricreative e culturali devono essere chiuse. E il limite massimo di partecipanti agli eventi deve essere ridotto ulteriormente. Anche i ristoranti potrebbero essere chiamati a chiudere temporaneamente. E se i Cantoni non dovessero agire rapidamente – ha avvertito Berset – sarà la Confederazione ad intervenire. Per il Consiglio federale è importante che i Cantoni in cui la situazione si sta deteriorando agiscano rapidamente.