Comunicato stampa
Il Canton Ticino ha adeguato le disposizioni notarili per permettere ai notai ticinesi di rogare mediante atto pubblico i verbali di assemblee societarie tenute in più sedi simultaneamente, anche all’estero, e in modalità virtuale. Questa apertura offre maggiore flessibilità alle imprese e amplia la gamma dei servizi notarili.
Dal 1° gennaio 2023 sono entrate in vigore alcune importanti modifiche legislative nel diritto societario svizzero. È stata in particolare introdotta una maggiore flessibilità per la tenuta delle assemblee societarie. Ora è possibile svolgere le riunioni in più sedi contemporaneamente, anche all’estero, oppure interamente in formato elettronico tramite assemblee virtuali. Grazie agli strumenti di comunicazione digitale, i partecipanti possono intervenire e votare in tempo reale, senza limitazioni geografiche.
Le decisioni societarie che comportano una modifica degli atti costitutivi della società richiedono l’atto pubblico. La tradizionale tecnica notarile si fonda sul principio dell’unità dell’atto, che richiede la contemporanea presenza del notaio e delle parti in un unico luogo e tempo. Le nuove possibilità di tenuta assembleare incidono fortemente sull’elemento del luogo, che diventa multiplo o virtuale. Il principio dell’unità dell’atto deve quindi essere allentato per permettere al notaio una rogazione a distanza.
Il Canton Ticino ha di conseguenza adeguato il proprio quadro normativo notarile. Il Consiglio di Stato, su iniziativa del Dipartimento delle istituzioni, ha istituito lo scorso anno un Gruppo di lavoro in collaborazione con l’Ordine dei Notai del Canton Ticino, che ha portato alla redazione di tre nuovi articoli del Regolamento sul notariato (artt. 41b-41d RN), entrati ufficialmente in vigore nel febbraio 2025. Grazie alle nuove disposizioni, oggi il notaio ticinese ha la possibilità di protocollare a distanza con atto pubblico i verbali di assemblee societarie tenute con le nuove modalità. La condizione imprescindibile è che il notaio si trovi fisicamente a operare sul territorio ticinese.
Questa innovazione rappresenta un’importante opportunità per le imprese, offrendo maggiore flessibilità organizzativa, e per i notai ticinesi, ampliando la gamma dei servizi che possono offrire ai loro clienti in un contesto sempre più digitalizzato e globale.