Comunicato stampa della Conferenza governativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri
La Conferenza governativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri (CGMPP) prende atto con irritazione e delusione della decisione odierna del Consiglio federale di non optare per un nuovo modello di servizio obbligatorio. Di conseguenza, i problemi di organico nelle forze armate e nella protezione civile continueranno a intensificarsi. D’altro canto, la GCMPP accoglie con favore l’intenzione del Consiglio federale di introdurre una giornata informativa obbligatoria per le donne svizzere.
Da quando, il 1° maggio 2014, il Consiglio federale ha istituito un gruppo di studio sul sistema del servizio obbligatorio, i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e di terzi discutono dell’ulteriore sviluppo del sistema svizzero del servizio obbligatorio.
Il rapporto presentato oggi dal DDPS si basa a sua volta su un precedente rapporto sull’ampliamento dell’esercito e della protezione civile, le cui due parti sono state approvate dal Consiglio federale rispettivamente nel 2021 e nel 2022. Dopo la pubblicazione di questi numerosi rapporti, e in particolare alla luce delle sfide che la politica di sicurezza deve attualmente affrontare, la CGMPP non riesce a capire perché il Consiglio federale abbia deciso di rinviare questa decisione urgente di altri 3 anni, fino alla fine del 2027.
La CGMPP è molto soddisfatta dell’introduzione di una giornata informativa obbligatoria per le donne svizzere. I Cantoni invitano già le donne svizzere a una giornata informativa, alla quale possono partecipare volontariamente. Nello spirito delle pari opportunità, la CGMPP è quindi favorevole a che anche le giovani donne siano informate sulle possibili carriere nelle forze armate e nella protezione civile.
****
La CGMPP in breve
La CGMPP, con sede a Berna, riunisce i membri dei governi cantonali e del governo del Principato del Liechtenstein responsabili degli affari militari, della protezione civile e dei pompieri. Coordina le questioni e si occupa di questioni politiche, organizzative, tecniche e finanziarie relative agli affari militari, alla protezione civile e ai vigili del fuoco. La CGMPP promuove la cooperazione tra i Cantoni e il Principato, nonché con la Confederazione e con terzi. Fornisce informazioni su questioni nazionali nelle sue aree di competenza.