L’Alleanza Svizzera per la Sicurezza propone Reto Nause come Presidente.

L’Alleanza Svizzera per la Sicurezza propone Reto Nause come Presidente.

Comunicato stampa 

Quattro anni dopo la fondazione dell’Alleanza Svizzera per la Sicurezza, ci sarà un cambio alla presidenza dell’Alleanza Svizzera per la Sicurezza. Il Consigliere di Stato Thierry Burkart lascia la carica di Presidente, come annunciato in occasione dell’ultima Assemblea generale del 2024. Il Consiglio direttivo dell’Alleanza Svizzera per la Sicurezza propone all’unanimità Reto Nause come suo successore all’Assemblea generale del 30 aprile 2025.
 
Thierry Burkart cede la presidenza
Come annunciato in occasione dell’Assemblea generale del 7 maggio 2024, Thierry Burkart cede la presidenza dopo 6 anni (4 anni come Presidente dell’Alleanza Svizzera per la Sicurezza, 2 anni come Presidente dell’organizzazione precedente Verein für eine sichere Schweiz). Burkart ha fondato l’Alleanza Svizzera per la Sicurezza insieme a diversi colleghi e l’ha resa un’importante organizzazione specializzata e di campagna. L’Alleanza conta oggi 37 organizzazioni e oltre 1’300 membri individuali. Le organizzazioni riunite nell’Alleanza sono associazioni e club che si occupano di politica della sicurezza, nonché associazioni imprenditoriali. Dopo la campagna a favore dell’acquisto di nuovi aerei da combattimento nel 2020, l’Alleanza ha condotto con successo la campagna contro l’iniziativa Stop F35. È stata inoltre coinvolta nel referendum sull’ulteriore sviluppo dell’acquis di Schengen. Sotto la sua guida, l’Alleanza per la Sicurezza Svizzera ha partecipato a varie consultazioni federali ed è stata rappresentata in diverse audizioni dei comitati di politica di sicurezza del Consiglio degli Stati e del Consiglio Nazionale. Ha inoltre sostenuto ampiamente l’Alleanza fondando un comitato consultivo, un club di mecenati, posizionando l’organizzazione con un documento di posizione e organizzando vari eventi di politica di sicurezza.

Reto Nause porta con sé un bagaglio di esperienza politica e di campagne elettorale
Reto Nause è Consigliere nazionale e membro della Commissione per la politica di sicurezza. È municipale della Città di Berna dal 2009. Al termine della legislatura comunale del 2024, lascerà la carica di Direttore della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia per raggiunti limiti di mandato. Intenderà utilizzare il tempo a disposizione per lavorare a favore di una Svizzera più sicura. La sua esperienza dirigenziale nel settore della sicurezza interna è stata un fattore importante per la sua scelta. Il Consigliere nazionale Nause ha dimostrato in modo convincente – alla commissione cerca – come intende proseguire con nuovo slancio il lavoro di sviluppo iniziato dal Consigliere agli Stati Burkart. La sua esperienza nella conduzione di campagne lo qualifica anche come futuro presidente dell’Alleanza Sicurezza Svizzera. Reto Nause è stato segretario generale della PPD svizzero dal 2001 al 2008.