di Massimo Cereghetti, Ing. ETHZ, impresario costruttore, membro comitato SSIC sottosez. Mendrisiotto
In un momento in cui l’economia ticinese è confrontata con una situazione difficile, resa ancora più complicata dall’abbandono della soglia minima di cambio franco/euro decisa dalla Banca nazionale, è stata una gradevole sorpresa appurare come il Consiglio federale abbia avallato importanti investimenti nel Canton Ticino.
Nell’ambito degli immobili del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, è stato infatti approvato un credito di circa 65 milioni per il risanamento totale della caserma di Isone e per la terza tappa del centro logistico del Monte Ceneri. Nei prossimi anni saranno inoltre garantiti altri 80 milioni per le caserme di Airolo e del Monte Ceneri.
Questi investimenti rappresentano un’enorme opportunità per le aziende locali del Canton Ticino, che avranno la possibilità di partecipare ai diversi progetti. Una “boccata d’ossigeno” per il settore edile ticinese, messo a dura prova anche dalla concorrenza transfrontaliera, che negli anni è divenuta sempre più marcata e sotto alcuni aspetti preoccupante.
Occorre qui segnalare l’importante lavoro portato avanti dal Dipartimento delle istituzioni e dal suo responsabile, il Consigliere di Stato Gobbi, grazie al quale il Ticino si è visto assegnare dalla Confederazione questi crediti rilevanti, che andranno a beneficio di tutta l’economia ticinese.
http://www.tio.ch/News/Ospite/1021213/Investimenti-a-favore-dell-economia-ticinese-/