Comunicato stampa
Si è svolta questo pomeriggio a Bellinzona la 28ma Conferenza cantonale consultiva sulla sicurezza, che riunisce in un tavolo politico sotto la direzione del Capo del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi, i responsabili dei competenti dicasteri dei Comuni polo ticinesi (Lugano, Bellinzona, Locarno, Mendrisio, Chiasso, Ascona e Biasca).
Il Segretario generale ha fornito un aggiornamento sul progetto “Polizia Ticinese”: a seguito delle presentazioni effettuate in autunno ai Comuni e alle Polizie comunali, il Gruppo di lavoro ha approfondito le questioni legate alle possibili forme di governance, alle condizioni minime per l’esistenza di un corpo di polizia e alla fase transitoria. Entro fine maggio sarà redatta la versione aggiornata del rapporto, che verrà presentata al Direttore del Dipartimento delle istituzioni e all’Associazione dei Comuni Ticinese (ACT). Successivamente prenderà il via una consultazione ai Comuni della durata di un paio di mesi.
Il Direttore del Dipartimento ha annunciato che le spese generate dagli interventi della Polizia cantonale e delle polizie comunali per le manifestazioni sportive hanno assunto costi molto importanti. Le attuali convenzioni con le società sportive di hockey e calcio di LNA e LNB verranno annullate e si procederà a incontrare i vari club sportivi interessati per discutere e stilare le nuove convenzioni.
In chiusura, il comandante della Polizia cantonale, Matteo Cocchi, ha aggiornato i presenti sulle Scuole di polizia attualmente in corso e ha dato una panoramica sul futuro.