A nome del Consiglio di Stato ticinese Vi porgo il benvenuto e Vi ringrazio per aver pensato alla nostra piccola e dinamica Capitale cantonale quale sede per la vostra Assemblea annuale.
Il Segretario comunale – indipendentemente dalla specificità e dalla grandezza di ogni singolo Comune – è indispensabile per il buon funzionamento di ogni Comune: siete infatti dei collaboratori indispensabili per Sindaci e Municipali, punto di riferimento per i Cittadini ed un interlocutore privilegiato per gli altri enti pubblici quali il Cantone, i Patriziati, i Consorzi e gli altri Comuni. Il vostro è dunque un ruolo chiave e vi profilate sempre più quali manager pubblici vista la crescente complessità ed articolazione dei servizi comunali. Una centralità ed una responsabilità quella che deriva dalla vostra funzione, dimostrata dalla facoltà di firma, unitamente al Sindaco, di tutti gli atti comunali.
Il ruolo di segretario non è mai facile -e ne ho avuto dimostrazione durante la mia esperienza di Municipale in un Comune della Leventina -in quanto vi ritrovate spesso a mediare tra differenze esigenze: quelle dell’Esecutivo con quelle del Legislativo, quelle del Sindaco con le quelle dell’Amministrazione, le richieste di maggiori servizi con le finanze comunali.
Oltre a “servir et disparaitre” nei confronti dell’Esecutivo, dovete sempre più anche “servir et apparaitre” nei confronti dei dipendenti comunali e dei cittadini. Il cittadino infatti non è unicamente il beneficiario dei servizi comunali, ma ne è anche il finanziatore, e richiede sempre più la vostra presenza quale interlocutore privilegiato per dipanare piccoli e grandi problemi. “Servir et apparaitre” non solo nei confronti dei cittadini, ma anche nei confronti dei mass media ai quali fornite un’informazione tempestiva, puntuale e trasparente.
Scopo di ogni Amministrazione pubblica è quello di essere sempre più vicina ai propri cittadini attraverso un miglior servizio erogato e delle procedure più efficienti e snelle. Le nuove tecnologie in tal senso forniscono importanti strumenti per agevolare questo processo rendendo più agevole reperire informazioni utili ai cittadini, creando una maggiore trasparenza, e favorendo una migliore interazione tra istituzioni e cittadini. Bisogna dunque sempre più orientarsi verso procedure più snelle, una maggior reperibilità ed una migliore organizzazione interna poter garantire un’erogazione dei servizi ancora più efficiente a beneficio di tutta la cittadinanza. Un esempio concreto in tal senso è il progetto pilota avviato dal nostro Cantone per estendere l’orario di apertura di alcuni sportelli dell’Amministrazione cantonale favorendo così il disbrigo delle pratiche da parte dei cittadini durante la pausa pranzo.
La vostra professione – che non è regolamentata a livello federale – è sempre più complessa ed articolata all’interno di Comuni in continua evoluzione. Risulta pertanto sempre più importante garantire una formazione specifica per il vostro ruolo. Il Canton Ticino in tal senso organizza una formazione specifica per i segretari comunali che si svolge parallelamente all’esercizio della professione coniugando così immediatamente le nozioni teoriche con quelle pratiche. Naturalmente non tutto può essere appreso, vi sono competenze – quali il senso politico, la diplomazia ed la capacità di empatia – che possono essere affinante unicamente con l’esperienza, ma che devono già far parte del bagaglio tecnico iniziale.
A tutti voi, cari Segretari comunali, va il mio personale ringraziamento per il vostro impegno nei confronti dei Cittadini e per il vostro prezioso ed indispensabile supporto agli organi Esecutivi e Legislativi comunali.
Vi ringrazio.
Assemblea generale della Conferenza svizzera dei Segretari comunali
Il segretario comunale quale motore dell’Amministrazione
7 giugno 2013, Bellinzona -Teatro Sociale
Intervento di Norman Gobbi, Direttore del Dipartimento delle istituzioni