“I rapporti con l’Italia saranno più difficili”

“I rapporti con l’Italia saranno più difficili”

Da www.ticinonews.ch
Norman Gobbi sul cambio di Governo: “Il Ticino perderà interlocutori che conoscevano bene le realtà di confine”

L’Italia ha un nuovo Governo. Dopo un mese di polemiche, trattative serrate e votazioni on line, le elezioni anticipate paiono definitivamente scongiurate: sarà Conte Bis. Un Esecutivo di cui faranno parte il movimento 5 stelle, il partito democratico, Liberi ed uguali. L’esperienza leghista, almeno per il momento, è dunque consegnata alla storia. Ma quel che succede al di là della frontiera può avere un certo peso anche a casa nostra. Secondo il direttore del dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, interpellato da TeleTicino, la perdita degli interlocutori leghisti complicherà i rapporti tra Svizzera ed Italia.
“C’erano persone a livello di Ministero e sottosegretari che conoscevano molto bene le realtà di confine. Molti provenivano dalle Province di Como e Varese” spiega il Consigliere di Stato. “Mancando questi interlocutori, dobbiamo riallacciare le discussioni. Avevamo dei contatti diretti che ci permettevano di anticipare e sensibilizzare su certi problemi, soprattutto la questione di Campione, che rimarrà ancora irrisolta. Se il Governo italiano non vorrà seguire quanto proposto, come per esempio posticipare l’entrata di Campione nello spazio doganale europeo e italiano, ci saranno gravi conseguenze per i campionesi e per noi, che dovremo rivedere determinati accordi e risolvere la questione finanziaria”.
Tra i vari fronti ancora aperti non c’è soltanto Campione d’Italia, ma anche quell’accordo fiscale che da anni giace impolverato sui tavoli della politica. Dato per morto a più riprese ormai sono in pochi a crederci ancora. Tra di loro sicuramente non figura Norman Gobbi

http://teleticino.ch/il-tg/i-rapporti-saranno-piu-difficili-NI1648690