La 114. edizione del Marché-Concours, il più grande evento elvetico dedicato agli appassionati del mondo equino, si è conclusa oggi a Saignelégier dopo tre giornate segnate da un grande successo di pubblico; a suscitare l’entusiasmo delle oltre 45 mila persone accorse nel Canton Giura è stato anche il nostro Cantone, ospite d’onore con i suoi colori, profumi e sapori secondo il motto «Il Ticino per tutti i gusti». Un vero e proprio bagno di folla, che ha offerto un’importante occasione di visibilità al territorio ticinese e ai suoi prodotti.
A 27 anni dall’ultimo invito quale ospite d’onore, il Ticino ha riscosso un notevole successo in occasione dell’edizione 2017 del Marché-Concours di Saignelégier. Lo spazio espositivo allestito dal Cantone ha visto un afflusso eccezionale di curiosi che hanno potuto assaporare il meglio dell’enogastronomia – grazie anche alle farine di Paolo Bassetti e alla presenza dei cuochi dell’Ente Manifestazioni Maggesi – e lasciarsi incuriosire dalle attrazioni turistiche del nostro territorio. Elia Frapolli, Direttore di Ticino Turismo, ha espresso la propria soddisfazione per «una grande opportunità promozionale per il Ticino turistico», occasione privilegiata «per promuovere la nostra offerta verso i turisti romandi e svizzero-tedeschi storicamente il mercato principale per il Ticino». Anche il bilancio delle visite allo spazio espositivo del Cantone è giudicato molto soddisfacente dall’ente cantonale: «Lo stand che abbiamo proposto a Saignelégier, in collaborazione con le Organizzazioni turistiche regionali, Ticinowine e la Conferenza Agroalimentare Ticino, ha riscosso un grande successo di pubblico».
Particolari elogi sono stati tributati allo spettacolo che il Cantone ospite d’onore è tradizionalmente invitato a mettere in scena. La rappresentazione ideata e diretta da Fabrizio Arigoni – che ha avuto quali protagonisti alcuni giovani ginnasti ticinesi – ha ripercorso il mito del San Gottardo, «Via delle genti» e collegamento fra il Ticino e il resto della Confederazione. Il pubblico ha dimostrato di gradire molto le coinvolgenti musiche – su tutte, il brano «Sacra Terra del Ticino» –, i costumi realizzati dalla Scuola specializzata superiore di abbigliamento e design della moda (STA) e l’imponente scenografia prodotta dal Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA). Ottimo anche l’interesse per il tradizionale corteo della domenica – uno dei momenti più attesi del Marché-Concours –, che ha visto la partecipazione di ben 600 figuranti provenienti da tutto il Ticino.
La Cancelleria dello Stato, che ha coordinato l’organizzazione della presenza ticinese al Marché Concours, stila quindi un bilancio molto positivo dell’esperienza in terra giurassiana e coglie l’occasione per ringraziare tutti i partner – Ticino Turismo, Conferenza Agroalimentare Ticino, la Federazione Ticinese Sport Equestri (FTSE), Gruppo Attacchi della Svizzera italiana (GASI), Scuola specializzata superiore di abbigliamento e design della moda (STA), Scuola d’arti e mestieri della sartoria (SAMS), Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA), Azienda Agraria Cantonale di Mezzana (AACM), Accademia Dimitri (SUPSI), Fondazione Diamante e AutoPostale Regione Ticino – per il prezioso contributo che ha permesso di rappresentare al meglio il nostro Cantone e onorare l’invito ricevuto dagli organizzatori.
Nella cartella stampa sono disponibili alcune fotografie, libere da diritti d’autore.