Le spiegazioni del consigliere di Stato Norman Gobbi – La misura sarà valida già da questo weekend – Spalti pieni per il derby
Le curve e gli spalti nelle piste di hockey ticinesi torneranno a popolarsi già dal weekend. Lo ha confermato Norman Gobbi ai microfoni della RSI: “Abbiamo monitorato in maniera critica la situazione. A seguito della decisione del Consiglio federale di prolungare le misure vigenti, e di non intervenire ulteriormente, e vista la situazione nel Canton Ticino, che è in linea, quindi né peggio, né meglio con il resto della Confederazione, abbiamo deciso di allinearci”. Il prossimo derby tra Lugano e Ambrì, che si disputerà il 27 gennaio, avrà quindi le consuete coreografie.
La misura, imposta il 13 gennaio dal Consiglio di Stato, era in vigore solamente in Ticino. Nel resto degli stadi i tifosi potevano occupare anche i posti nelle curve. Per accedere agli impianti sarà in ogni caso necessario il certificato 2G (vaccinati o guariti), bisognerà indossare la mascherina e la consumazione di cibo o bevande sarà possibile solo negli spazi dedicati.
Da www.rsi.ch/news
****
Gobbi ha ricordato che non vuol dire “liberi tutti” perché comunque per poter accedere allo stadio sarà necessario avere il certificato 2G, bisognerà indossare la mascherina sia in tribuna che in curva e le consumazioni verranno solo negli spazi della ristorazione o stando seduti. Per contro vengono abolite le restrizioni che riguardano la capacità delle strutture, che potranno tornare a essere occupate al massimo della propria capacità.
La decisione è stata presa oggi dal Consiglio di stato e varrà già per le partite di questo weekend.