Comunicato stampa
Dal 25 novembre al 10 dicembre 2022 si è tenuta per la prima volta nel Canton Ticino la Campagna mondiale denominata “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”, coordinata dal Dipartimento delle istituzioni, Divisione della giustizia. Molti gli eventi e le iniziative che sono stati organizzati sul territorio ticinese, nell’ottica di sensibilizzare la popolazione, a conferma di come il Ticino sia un Cantone sempre più sensibile al contrasto alla violenza domestica, dove le singole azioni possono risultare efficaci solo se compiute congiuntamente da Istituzioni e Società civile.
Tra il 25 novembre, giorno in cui ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e il 10 dicembre 2022, si è tenuta l’annuale Campagna mondiale denominata “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”, alla quale anche il Canton Ticino ha aderito quest’anno per la prima volta. La partecipazione alla Campagna è una delle misure dal Piano d’azione cantonale sulla violenza domestica presentato nel novembre 2021 dal Consiglio di Stato, e aggiornato nelle scorse settimane, che mira a rendere strutturale il sistema di prevenzione e di contrasto alla violenza domestica, migliorando così la risposta a questo fenomeno.
In tale contesto si sono svolte una serie d’interessanti e importanti iniziative organizzate sia dalle Istituzioni che dalla Società civile, partner fondamentale per la sensibilizzazione della popolazione al fenomeno della violenza domestica. Il filo conduttore delle iniziative presentate nel corso della Campagna mondiale ha portato a una riflessione più ampia sul tema, che coinvolge in maniera diretta e indiretta ampi strati della società come bambini, giovani, adulti e anziani. È così stata l’occasione per rafforzare la conoscenza sul fenomeno della violenza domestica attraverso lo sguardo non solo di chi tale violenza l’ha vissuta in prima persona, ma anche dal punto di vista dei familiari, dei conoscenti e dei docenti di scuola che, nel loro quotidiano, intrattengono un dialogo con i giovani e rappresentano per quest’ultimi un importante punto di riferimento. E proprio grazie alle iniziative proposte è altresì aumentata la consapevolezza della tematica, permettendo a chi ha vissuto situazioni in prima persona o anche indirettamente, di potersi rivolgere agli specialisti presenti agli eventi per parlarne e raccontarsi.
Terminata la Campagna mondiale l’attenzione al fenomeno permane. Proseguono le attività legate all’implementazione della Convenzione di Istanbul in Ticino sotto il coordinamento della Divisione della giustizia del Dipartimento delle istituzioni, arricchite dalle interessanti discussioni e riflessioni, nonché dalle nuove sinergie e collaborazioni scaturite in occasione degli eventi proposti.
La Divisione della giustizia del Dipartimento delle istituzioni tiene ringrazia i vari Enti pubblici e privati e Associazioni che hanno aderito alla Campagna, confermando sin d’ora l’edizione 2023.