La situazione quest’anno è in linea con il recente passato. Il portavoce della Polizia: “Vi è un’attenzione accresciuta non solo tra le forze dell’ordine, ma anche tra i partner quali l’Ufficio delle dogane”.
La campagna “Prevena”
E in effetti in questo periodo la polizia è presente sul territorio in maniera ancora più capillare, in particolare per la campagna di prevenzione “Prevena”, che viene svolta nel mese di dicembre da ben 17 anni. “Prevena si occupa principalmente della prevenzione dei furti che si verificano nel periodo natalizio e quindi il focus, in questo caso, è incentrato principalmente su borseggi e furti nelle automobili”, aggiunge Pizolli. “È però accompagnata anche da un’altra opera di sensibilizzazione che concerne i ‘colpi’ all’imbrunire, ovvero principalmente quelli con scasso nelle abitazioni. Ci si occupa quindi di dare degli elementi per rendere più sicura la casa proprio in questo periodo dell’anno”.
Alcuni suggerimenti
Nell’ambito della campagna vengono quindi forniti anche dei suggerimenti al cittadino sui comportamenti che possono fungere da deterrente per questi reati. “Noi consigliamo sempre, ad esempio, di non far capire che non si è in casa e di simulare quindi la propria presenza, magari attraverso dei giochi di luce. Viceversa, è prudente non palesare la propria assenza per vacanze, né sui social né tantomeno lasciando che la bucalettere trabocchi di posta”. A tal proposito “si può chiedere a vicini o parenti di passare e svuotare la cassetta delle lettere, in modo da evitare di evidenziare un’assenza prolungata”, termina Pizolli.