Comunicato stampa
Il Consiglio di Stato ha nominato il Signor Siva Steiner nuovo Capo dell’Ufficio dell’assistenza riabilitativa della Divisione della giustizia, con entrata in funzione dal 1° dicembre 2019 in sostituzione dell’attuale responsabile Luisella Demartini-Foglia, prossima al pensionamento.
Classe 1967, domiciliato nel Comune di Capriasca, Siva Steiner vanta una solida esperienza quale Operatore sociale all’interno dell’Ufficio dell’assistenza riabilitativa, in cui è attivo dal 1999, e più in generale nell’ambito del settore dell’esecuzione delle pene e delle misure. Le competenze maturate negli anni si rileveranno fondamentali alfine di adempiere i compiti previsti nella direzione dell’Ufficio, che persegue quale scopo principale la prevenzione e il controllo del rischio di recidiva tramite l’azione educativa e la reintegrazione sociale, assicurando, durante la detenzione, l’assistenza sociale a tutte le persone che ne fanno richiesta. L’Ufficio dell’assistenza riabilitativa propone e controlla anche l’esecuzione delle misure penali previste dal Codice penale nei casi di malattie psichiche, dipendenze, giovani adulti e internamento. Si occupa pure della tematica relativa alla violenza domestica, per quanto concerne la gestione di autori o autrici. Inoltre, gestisce l’esecuzione delle pene cosiddette “esterne” contestualmente alla sorveglianza elettronica e al lavoro di pubblica utilità.
Il Signor Steiner entrerà formalmente in funzione a contare dal 1° dicembre 2019, succedendo all’attuale responsabile, Luisella Demartini-Foglia, prossima al pensionamento dopo un’esperienza ultratrentennale nel settore dell’esecuzione delle pene e delle misure. Un’esperienza intrapresa dall’interessata con passione e professionalità.
Il Consiglio di Stato coglie l’occasione di ringraziare Luisella Demartini-Foglia per l’impegno e la dedizione profusi quotidianamente nell’esercizio della sua funzione. Il Governo formula i migliori auguri al Signor Siva Steiner per l’inizio dell’attività e per le sfide che l’attendono in favore dell’Amministrazione cantonale.