Comunicato stampa
L’odierna riunione della Conferenza cantonale consultiva sulla sicurezza, diretta dal Direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi e tenutasi a Bellinzona, ha permesso di aggiornare i capi Dicastero dei Comuni Polo sul progetto “Polizia Ticinese” e di affrontare alcune specifiche tematiche, alla presenza del comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi. Per la prima volta alla Conferenza ha partecipato il nuovo capo Dicastero finanze e sicurezza di Locarno, Davide Giovannacci.
Durante l’incontro – il 23.mo di questa Conferenza – sono stati toccati temi specifici dell’attività di sicurezza sul territorio cantonale. In particolare sono stati discussi i temi dei controlli di velocità sulle strade cantonali e comunali; i costi riguardanti la formazione alla Scuola cantonale di Polizia per ogni singolo agente e i risultati della selezione per la prossima Scuola.
Alle municipali e ai municipali delle Città Polo è poi stato presentato un aggiornamento dei lavori del Gruppo “Polizia ticinese”, il progetto attraverso il quale si vuole realizzare una visione comune che possa agevolare il lavoro delle varie forze di Polizia presenti sul territorio. In particolare il coordinatore del gruppo di lavoro, Luca Filippini, segretario generale del DI, ha informato sullo stato dei lavori che si sono concentrati sulle attività di prossimità. A breve il gruppo presenterà i risultati al Direttore del Dipartimento e all’Associazione dei Comuni Ticinesi.
Sempre in ambito di Polizia, ai capi Dicastero è stato presentato l’inter intrapreso nell’ambito della revisione della Legge sulla polizia.