Comunicato stampa
Il Dipartimento delle istituzioni comunica che l’Ufficio tecnico (gestione dei collaudi per i veicoli stradali e gestione dei permessi di trasporti speciali) della Sezione della circolazione di Camorino ha di recente ottenuto in modo brillante la certificazione di qualità ISO 9001. Un’attestazione che dimostra la costante ricerca delle migliori soluzioni per soddisfare la numerosa clientela che si rivolge a questo essenziale servizio dell’amministrazione cantonale.
La Sezione della circolazione ha avviato nel corso del 2018 un progetto organizzativo per l’analisi dei processi interni, dei flussi e delle competenze volto all’ottenimento della Certificazione ISO 9001:2015.
Il progetto per la Certificazione ISO ha riguardato i seguenti campi d’applicazione:
- esecuzione di controlli tecnici (collaudi) conformemente all’Ordinanza concernente le esigenze tecniche per i veicoli stradali (OETV);
- gestione dei permessi di trasporti speciali.
Le audizioni svolte nel corso del mese di maggio hanno permesso alla Sezione della circolazione di ottenere la Certificazione ISO 9001:2015 con il massimo punteggio da parte dell’Ente di accreditamento, che ha evidenziato l’eccellente qualità organizzativa e la rapidità nell’erogazione del servizio all’utenza.
Nelle ultime due legislature il Dipartimento delle istituzioni si è impegnato nello snellire le procedure burocratiche, così da rendere più rapida e soddisfacente l’interazione fra la cittadinanza e i servizi cantonali. La Sezione della circolazione ha quindi evoluto le proprie prestazioni per dare una risposta sempre più mirata alle aspettative dei cittadini e dei partner di riferimento. Nei prossimi mesi si intende proseguire con quanto avviato dando ancora più risalto alla qualità dei servizi offerti.
Didascalia:
Il Capo sezione avv. Cristiano Canova (sulla sinistra) con l’ing. Christian Cattaneo Capo Ufficio tecnico con la Certificazione ISO 9001.