Il Consiglio di Stato appoggia la Sezione degli enti locali (SEL) nella sua attività di consulenza al Comune di Bissone. Il Consiglio di Stato ha seguito e segue la situazione venutasi a creare nel Comune di Bissone con le dimissioni dell’ex Sindaco Ludwig Grosa ed i procedimenti penali recentemente aperti nei confronti della Vice Sindaco Daniela Marazzi Fontana. Si informa per altro che la Sezione degli enti locali (SEL) sta supportando -a più livelli e con diverse puntuali indicazioni e consulenze all’indirizzo del Municipio -la conduzione attuale del Comune.
Nel contempo il Consiglio di Stato ha pure dato facoltà a detta Sezione -per le procedure di vigilanza in corso -di avvalersi ai sensi dell’art. 36a della Legge sulla gestione e sul controllo finanziario dello Stato (LGF) delle competenze tecniche del Controllo cantonale delle finanze (CCF); ciò per le necessarie verifiche in ambito contabile, finanziario e procedurale.
Il Consiglio di Stato si augura che gli organi comunali di Bissone -così supportati possano ritrovare al più presto le coordinate per una corretta e normale gestione dell’amministrazione comunale.
Si comunica infine che il Consiglio di Stato ha aperto venerdì 26 ottobre una procedura ai sensi dell’art. 198 cpv. 1 della LOC nei confronti della Vice Sindaco, al fine di avere tutti gli elementi per maturare un’eventuale decisione definitiva di applicazione del provvedimento della sospensione della carica.