Comunicato stampa (CDDGP)
La Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP), presieduta dal Consigliere di Stato sangallese Fredy Fässler, terrà quest’anno – su invito del Consigliere di Stato ticinese Norman Gobbi – la sua Assemblea autunnale a Mendrisio giovedì 18 e venerdì 19 novembre 2021.
Giovedì è prevista la partecipazione della Consigliera federale Karin Keller-Sutter. Assieme ai responsabile della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), dell’Ufficio federale di giustizia (UFG) e di fedpol verranno discussi vari temi negli ambiti di polizia, migrazione e dello stato civile su temi di polizia, migrazione e stato civile. Inoltre, parteciperà il Consigliere federale Ueli Maurer con il Direttore dell’Amministrazione federale delle dogane (AFD) Christian Bock, che illustreranno gli obiettivi e i prossimi passi in relazione alla trasformazione dell’Amministrazione federale delle dogane in un Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Venerdì all’ordine del giorno ci saranno argomenti intercantonali, tra questi anche temi inerenti il settore dell’esecuzione delle pene e una discussione sul tema del hooliganismo. Infine, sarà deciso lo scioglimento formale della Commissione per il Concordato sulle prestazioni di sicurezza effettuate da privati (CPSP). Il Concordato non entrerà in vigore, poiché a seguito del ritiro di alcuni Cantoni, il numero necessario di membri non è più garantito.