Nella sua seduta odierna il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio con il quale propone al Gran Consiglio l’aggregazione dei Comuni di Brione Verzasca, Corippo, Frasco, Sonogno, Vogorno e dei territori in valle di Cugnasco-Gerra e di Lavertezzo. La decisione è stata presa tenendo conto dell’esito della votazione consultiva dello scorso 14 aprile, quando tutti i Comuni salvo Lavertezzo si erano espressi a favore del progetto aggregativo.
Grazie al grande appoggio ottenuto dal progetto nel suo complesso (69,6% di sì), nel comprensorio di Valle (76,8% di voti favorevoli) e nella stessa frazione di Lavertezzo Valle (68,92% di sì) il Governo propone l’aggregazione dell’intero territorio della Valle Verzasca, includendo quindi pure Cugnasco-Gerra Valle (Gerra Verzasca) e Lavertezzo Valle in un nuovo Comune denominato Verzasca.
L’Esecutivo opta per l’aggregazione malgrado l’opposizione registrata nel territorio di Lavertezzo Piano e conferma di conseguenza il sostegno finanziario formulato in sede di votazione consultiva (17,4 milioni di franchi).