Premio della Fondazione Nizzola al Politecnico federale di Zurigo: un tributo all’eccellenza ticinese in ambito ingegneristico  

Premio della Fondazione Nizzola al Politecnico federale di Zurigo: un tributo all’eccellenza ticinese in ambito ingegneristico  

Il prestigioso riconoscimento, che contempla altresì una borsa di studio per gli studi Master (Nizzola Excellence in Scholarship), è stato conferito ieri per il secondo anno dal Consiglio di Fondazione accolto a Zurigo dal rettore dell’Ateneo, Günther Dissertori. All’unanimità è stato premiato Nathan Soldati, che ha conseguito un bachelor in tecnologie dell’informazione e ingegneria elettrotecnica con note altamente lodevoli.

La borsa di studio – del valore di 10mila franchi – per il Master presso il Dipartimento delle tecnologie dell’informazione e dell’ingegneria elettronica (Department of Information Technology and Electrical Engineering D-ITET) presso il Politecnico federale è stata consegnata dalla Vice-Presidente della Fondazione Anna Nizzola durante la cerimonia tenutasi ieri a Zurigo sulla base delle valutazioni del Consiglio di Fondazione che ha potuto scegliere tra le migliori candidature ricevute dai coordinatori degli studi dipartimentali del politecnico.

La scelta è stata basata su una valutazione attenta delle candidature ricevute, corredate da lettere di raccomandazione e risultati accademici eccellenti. Nathan Soldati proseguirà gli studi con una tesi innovativa dal titolo: “Exploring the Learning of Cellular Automata Transition Rules with Transformers”, volta a studiare l’uso di trasformatori per apprendere modelli matematici di sistemi complessi.

La Fondazione Nizzola, presieduta dal Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi promuove dal 2021 l’eccellenza degli studenti ticinesi nei master tecnici del Politecnico di Zurigo, del Politecnico di Losanna (EPFL) e delle SUP svizzere. I criteri di valutazione includono originalità scientifica, sostenibilità, impatto socio-economico e innovazione.

Nel 2025 la Fondazione compirà altri due passi importanti nell’intento di riconoscere l’eccellenza degli studenti ticinesi nell’ambito delle discipline tecnico-ingegneristiche: oltre alla borsa di studio conferita al politecnico federale di Zurigo (ETHZ) si aggiungerà un riconoscimento analogo per gli studenti ticinesi iscritti al politecnico federale di Losanna (EPFL). Inoltre l’attribuzione dei premi alle scuole universitarie professionali sarà estesa a tutti gli studenti ticinesi che frequentano una delle differenti SUP presenti a livello nazionale.

La Fondazione, nata dalla fusione delle due storiche Fondazioni dell’ing. Agostino Nizzola, dal 1930 incentiva l’eccellenza degli studenti ticinesi in ambito ingegneristico, con l’obiettivo di promuovere i futuri quadri del settore secondario e terziario ticinese e di individuare – tramite i lavori di diploma degli studenti premiati – nuove opportunità imprenditoriali e di sviluppo atte a promuovere la crescita economica del nostro Cantone. 

Per maggiori informazioni: www.fondazione-nizzola.ch