Sarà inaugurato sabato 5 ottobre durante un evento pubblico con autorità ed esercito. A Palazzo Civico la mostra sui 150 anni di Guisan
Sabato 5 ottobre alle 11.00 sarà inaugurato in via Guisan a Bellinzona il monumento ‘La Difesa’ ideato e voluto da un gruppo spontaneo di ufficiali ticinesi quale ringraziamento “ai militi ticinesi di ieri, oggi e domani”. In Ticino – viene spiegato dal gruppo promotore – non esiste infatti un segno “che riconosca il valore, la dedizione, i sacrifici e che ringrazi il cittadino soldato per i servizi prestati, che presta e presterà alla patria”. Il monumento vuole perciò essere “un segno tangibile per ricordare nel tempo alla popolazione che la difesa del nostro Paese è stata, è e sarà sempre tutelata dal nostro popolo per il nostro popolo, indipendentemente dall’evoluzione del suo esercito”.
All’inaugurazione del monumento, opera dell’affermato artista locarnese Pedro Pedrazzini che ne presenterà le peculiarità, saranno presenti il presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta, il direttore del Dipartimento istituzioni Norman Gobbi, il presidente del Gran Consiglio Michele Guerra e il sindaco di Bellinzona Mario Branda. Tutta la popolazione è cordialmente invitata. Condecoreranno la manifestazione, che terminerà con un ricco aperitivo, le delegazioni del Corpo Volontari luganesi, delle Milizie bleniesi, la Fanfara dell’esercito e la Musica militare ticinese. Prima dell’inaugurazione ufficiale, si terrà alle 10 nel chiostro del Municipio di Bellinzona l’inaugurazione dell’esposizione dedicata al generale Henri Guisan nel 150° anno dalla nascita.
Da www.laregione.ch