Comunali 2024: Norman Gobbi giudica anche il voto della Lega: “Ottimo!”
In Ticino i ballottaggi per la scelta del sindaco si terranno domenica prossima 12 maggio in 7 Comuni. In ben tre di questi – ossia Bissone, Cureglia e Muzzano – saranno in lizza rappresentanti di Lega/UDC. Ma in attesa di conoscere i risultati che chiuderanno quasi definitivamente la tornata elettorale comunale 2024, dando così inizio al nuovo quadriennio, abbiamo sentito il Direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi. “Ha fatto bene a scrivere “quasi”. In effetti ad Arbedo-Castione le cittadine e i cittadini dovranno attendere ancora parecchi mesi prima di avere i loro nuovi rappresentanti in Municipio e in Consiglio comunale. I fatti sono noti, con almeno 50 schede – tra l’altro tutte o quasi originariamente destinate a esponenti della Lega/UDC – che hanno cambiato “magicamente” il segno della crocetta, passata a favore tutte o quasi del PLR. Un atto deprecabile sotto tutti i punti di vista e che, oltre a far annullare le elezioni ad Arbedo-Castione, vede l’intervento della magistratura penale. Detto questo, una nuova legislatura è dunque partita, con un piccolo esercito di municipali e consiglieri comunali pronti a reggere le sorti degli attuali 106 comuni. Li ringrazio – sia i nuovi sia coloro che erano già in carica – per il lavoro che stanno affrontando, in un contesto delicato perché sempre più esigente, ma nello stesso tempo anche affascinante. Il contatto diretto con la cittadinanza in un rapporto di prossimità, la capacità di tradurre in azione politica concreta le effettive esigenze di una collettività sono e rimangono il lato bello della nostra democrazia. Non mancheranno le difficoltà e le critiche. Ma non dovrà nemmeno mancare la collaborazione – in particolare negli Esecutivi – per superare questi ostacoli. È l’auspicio che rivolgo a tutti i Comuni”.
“Da una prima analisi del voto – afferma sempre il Consigliere di Stato, Norman Gobbi – si può constatare come l’età media dei nostri rappresentanti politici nei Comuni si stia gradatamente innalzando. Non è un fenomeno di questo 2024, ma anzi una tendenza in atto almeno dal 2008. Per ora non do una connotazione negativa, anche se il futuro appartiene ai giovani e quindi dovremo se del caso prevedere qualche accorgimento strategico. La leggo come un trend legato all’evoluzione della nostra società: ci si sposa e/o si decide di avere figli sempre più in là negli anni; si esce dalla casa dei genitori sempre dopo, ecc. Inoltre, nella cosiddetta terza età si ha anche più tempo per fare politica”.
Sentiamo Norman Gobbi anche in qualità di coordinatore ad interim della Lega dei Ticinesi: “Sono davvero soddisfatto per come sono andate le cose! Partivamo da premesse negative, con una parte della stampa (se non tutta!) che sperava in un nostro scivolone. Ci danno sempre per finiti. Lo facevano già 25 anni fa, scrivendo che eravamo un movimento di passaggio e intanto abbiamo conquistato la città di Lugano, senza dimenticare i due seggi in Governo, i nostri municipali e i molti consiglieri comunali nelle città più importanti e nei Comuni. Possiamo dire di aver vinto in queste elezioni! È un’importante scossa, che ci deve dare energia da mettere a frutto per il bene di tutte e di tutti i ticinesi!”, conclude Norman Gobbi.
Articolo pubblicato nell’edizione di domenica 5 maggio 2024 de Il Mattino della domenica