Gli auguri del Consigliere di Stato Norman Gobbi prima delle festività
In uno dei rarissimi momenti in cui ho avuto un po’ di tempo a casa per fare zapping davanti alla tv, mi sono imbattuto in una trasmissione condotta dal giornalista e scrittore Roberto Giacobbo. In quel momento stava elaborando la teoria del “bicchiere mezzo pieno”. Senza raccontare qui tutto il suo ragionamento mi limito a riportare il motivo per cui il bicchiere è da considerare sempre “mezzo pieno” e non “mezzo vuoto”. E questo indipendentemente dal fatto che si sia per natura ottimisti o pessimisti. Il bicchiere è sempre mezzo pieno perché quando nasce, quando viene creato, il bicchiere è vuoto. Se quindi trovo un bicchiere che ha un contenuto (di acqua, io preferirei di vino…) il bicchiere è sempre mezzo pieno!
Sapere che il bicchiere è sempre mezzo pieno, seppur confrontati con le difficoltà oggettive che la vita nel suo quotidiano svolgimento ci propone, è un mezzo attraverso il quale affrontare ogni problema, consapevoli che ci può essere sempre una soluzione. Una soluzione che magari non riusciamo a trovare da soli, ma che può essere raggiunta anche con l’aiuto e il sostegno di qualcuno, un nostro familiare per esempio, ma non solo.
Al termine di questo 2023 e a pochi giorni dalle festività del Natale e dall’inizio di un nuovo anno mi piace pensare che tutti noi abbiamo questa predisposizione. Ogni giorno io so che il bicchiere è mezzo pieno e non pensiate che la vita di un Consigliere di Stato presenti solo gioie e soddisfazioni. Anzi. Ma so che attraverso l’impegno tutti noi possiamo risolvere anche i problemi più grandi.
È l’augurio che faccio a tutte e a tutti voi: il bicchiere è sempre mezzo pieno!