I Capi delle Polizie delle Città Svizzere si sono riuniti per parlare di sfide future

I Capi delle Polizie delle Città Svizzere si sono riuniti per parlare di sfide future

Mercoledì 30 agosto 2023 si è svolta la 103esima Assemblea generale della Società dei Capi di Polizia delle Città Svizzere (SCPCS). Al centro di questo importante incontro, la rilevanza della Generazione Z come forza lavoro, le future opportunità di formazione per gli agenti e le agenti di polizia così come una gestione sicura di eventi e manifestazioni di polizia.

Si è svolta mercoledì 30 agosto presso il Grand Hotel Villa Castagnola di Lugano la 103esima Assemblea generale della Società dei Capi di Polizia delle Città Svizzere (SCPCS), che ha visto la partecipazione di 50 membri. Lo comunica la SCPCS stessa, spiegando che fra i temi centrali dell’incontro ci sono state la rilevanza della Generazione Z come forza lavoro, le future opportunità di formazione per gli agenti e le agenti di polizia, così come una gestione sicura di eventi e manifestazioni di polizia.

L’evento
L’evento è stato caratterizzato da diverse presentazioni e discussioni sulle sfide attuali e future delle polizie comunali e cittadine. Tra le altre cose, è stato affrontato il tema della “Generazione Z”, con particolare attenzione ai fattori legati al reclutamento, all’atteggiamento e alle aspettative dei giovani collaboratori facenti parte di questa generazione. Si è parlato inoltre anche delle future opportunità di formazione per gli agenti e le agenti di polizia, della gestione in sicurezza di eventi di polizia sull’esempio dei disordini pasquali a San Gallo nel 2021 e delle misure di protezione contro i voli non autorizzati di droni, come ad esempio in occasione di grandi eventi. L’Assemblea generale è stata completata da vari interventi, tra cui quello dell’Onorevole Karin Valenzano Rossi, Municipale e Capo Dicastero Sicurezza e spazi urbani della Città di Lugano, dell’Onorevole Norman Gobbi, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino e quello di Matteo Cocchi, Comandante della Polizia cantonale ticinese.
 
Da www.ticinonews.ch
(Immagine: SCPCS)