Comunicato stampa
Le strade svizzere figurano tra le più sicure al mondo. Tuttavia, il continuo calo del numero di infortuni gravi riscontrato per anni conosce ora un rallentamento. In questa specifica casistica, la categoria nella quale si registrano più feriti gravi è quella dei motoveicoli. Per questo motivo Strade sicure anche quest’anno ricorda alcuni importanti consigli di prevenzione.
Con la bella stagione e il periodo pasquale aumenta il numero di persone che, con la propria due ruote, si reca al lavoro o la utilizza nel tempo libero. Con esso però cresce pure il rischio di incorrere in un incidente con conseguenze anche fisiche, pertanto è fondamentale che al primo posto venga sempre messa la sicurezza. In Ticino nel 2022 si sono registrati 465 incidenti che hanno coinvolto almeno un motoveicolo (430 nel 2021; 343 nel 2020), di cui 268 (243, 273) con conseguenze sulla persona. Per iniziare al meglio e in tutta sicurezza la nuova stagione, il progetto di prevenzione del Dipartimento delle istituzioni Strade sicure consiglia di:
Indossare sempre abbigliamento tecnico omologato ad alta visibilità: casco sempre allacciato, visiera pulita, giacca e pantaloni con protezioni, guanti, calzature adatte, protezione per la schiena;
Controllare periodicamente il proprio mezzo: in particolare la parte meccanica e la parte della sicurezza, come l’efficienza dei freni e lo stato degli pneumatici;
Applicare i concetti di guida difensiva e di prudenza: in due casi su tre, una guida cosiddetta difensiva permetterebbe di ridurre in modo significativo gli incidenti motociclistici.
Prestare particolare attenzione anche nel traffico urbano: bruschi cambi di direzione, sorpassi non consentiti e il mancato rispetto delle regole aumentano il rischio d’incidenti. Il 54% degli incidenti motociclistici gravi è dovuto a una collisione con un altro veicolo che spesso si verifica alle intersezioni e alle uscite all’interno di una località.
Questi consigli, all’apparenza rivolti unicamente a conducenti di moto o scooter, sono validi per tutte le tipologie di veicoli a due ruote. Infatti, anche laddove non è previsto un obbligo, l’utilizzo del casco e di un abbigliamento adatto può fare la differenza in caso di incidente.
Strade sicure invita inoltre i/le conducenti di motoveicoli e scooter a valutare la possibilità di rimettersi in discussione seguendo dei puntuali aggiornamenti. Allo scopo di consolidare capacità e tecniche di guida vi è infatti la possibilità di partecipare a corsi post-formazione appositamente pensati per gli utenti delle due ruote motorizzate.
Anche per chi si sposta in bicicletta vi sono corsi di perfezionamento, in particolare per la pratica del Mountain biking, in forte crescita negli ultimi anni e dove purtroppo si registra un aumento di incidenti gravi.
Per ulteriori informazioni: https://www4.ti.ch/di/strade-sicure/mobilita-motorizzata/dueruote/mettete-in-moto-la-vostra-sicurezza/