Tutto sulla Città in una ‘app’

Tutto sulla Città in una ‘app’

Articolo pubblicato nell’edizione di mercoledì 18 dicembre 2019 de La Regione

Mendrisio diventa il primo ‘comunemio’ del cantone e apre la strada a un progetto pilota.
È tutta momò la piattaforma che mira ad avvicinare il cittadino all’amministrazione. Obiettivo ‘contagiare’ il Paese.

Cambia lo sguardo
Anche i Comuni, ormai, si sono lasciati prendere nella… rete. L’era digitale è una realtà e l’amministrazione pubblica non può restare alla finestra. Così, quando a Mendrisio è stato proposto di essere parte integrante di un progetto pilota che aspira a ‘conquistare’ (quasi) tutti i Comuni non solo del Ticino bensì della Svizzera intera, non ha faticato a rispondere di ‘sì’. La Città sarà, insomma, protagonista di una ‘app’ (un’applicazione per dirla tutta) già definita “futuristica” e gratuita. Chi l’ha immaginata – ovvero localsearch, marchio di Swisscom directories – ha voluto ribattezzarla ‘comunemio’, in modo da rimarcare la volontà di traslare nell’universo locale un’attitudine che è globale. E la scelta di prendere il ‘la’ dal Mendrisiotto, coinvolgendo altresì un’azienda momò – la Dos group – per sviluppare l’operazione, è stata voluta. Del resto, il capoluogo ha già fatto il salto nel digitale, decidendo di diventare una città ‘smart’.

La missione dell’‘app’, concretizzata in un anno di lavoro, è chiara: essere utile al cittadino. Su questa piattaforma di comunicazione si metteranno, infatti, in contatto l’utente con l’amministrazione comunale e le istituzioni e associazioni culturali e sportive presenti sul territorio. Come dire che si può animare la vita comunale anche da un telefonino. Stefano Santinelli, Ceo di localsearch, non nasconde le ambizioni dell’iniziativa. «L’obiettivo è quello di digitalizzare 2mila Comuni, 40-50mila associazioni e raggiungere così 5-6 milioni di cittadini. Questa app – rilancia – ha un grande potenziale». In più, ha fatto capire, sarà alla portata pure dei piccoli Comuni, svantaggiati a fronte delle possibilità (anche finanziarie) dei grossi centri. D’altro canto, l’applicazione è quanto mai legata alla territorialità, come ha tenuto a osservare Stefano Doninelli, Ceo di Dos group. Tanto più che ‘comunemio’ darà l’opportunità di personalizzare le informazioni nel solco degli interessi dell’utente che la consulta. Dunque i diversi calendari (dal proprio Comune al sodalizio) non avranno più segreti, al pari dei servizi e, al contempo, non ci si lascerà sfuggire più nessuna a manifestazione. «La piattaforma permette di essere più vicini alla nostra realtà – ha constatato il sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini –. Non solo, di conoscere ciò che accade sotto l’aspetto delle attività sociali e culturali».

Una Città già ‘smart’
La Città, d’altra parte, aveva già intrapreso questa strada. «In effetti, anche Mendrisio sta andando in quella direzione, per valorizzare altresì il patrimonio che possiede. Ad esempio, la nostra è stata la prima città in Ticino, al suo fianco la Supsi, a entrare a far parte del Concetto Smart City». Il passo successivo, ci ha fatto capire il sindaco, sarà quello di portare piu servizi sullo sportello elettronico. «Ma senza – ha precisato subito – dimenticare il contatto umano». Nel Distretto, del resto, il capoluogo non è il solo a misurarsi col mondo digitale. A Morbio Inferiore, come in altri Comuni del cantone, si è deciso di provare l’esperienza dell’e-cittadino, favorendo lo scambio di informazioni fra palazzo (comunale) e abitanti. In fondo, ha reso attenti dal canto suo il direttore del Dipartimento istituzioni Norman Gobbi, «dall’albo comunale all’‘app’ sul cellulare oggi il passo è breve». Riconosciuto il ritardo sulla digitalizzazione dell’apparato statale, resta l’ineluttabilità di un cambiamento in atto. «E come dipartimento – ha ribadito – è da anni che ci stiamo muovendo in questa direzione, proprio per migliorare la relazione fra cittadino-utente e servizi dello stato».

Una ‘app’ che dà una mano, quindi, serve sempre.

****

Servizio all’interno dell’edizione di martedì 17 dicembre 2019 de Il Quotidiano

https://www.rsi.ch/play/tv/redirect/detail/12546513