Non è tornato sui banchi di scuola, ma tra i banchi di scuola. Il Consigliere di Stato Norman Gobbi martedì 26 novembre ha dato la sveglia, nel vero senso della parola, agli studenti dell’Istituto Elvetico di Lugano.
Infatti prima dell’entrata in aula, tutti i ragazzi che frequentano le III e IV Medie e il Liceo all’Elvetico si sono riuniti nella grande palestra, dove il Direttore del Dipartimento delle istituzioni ha rivolto loro il saluto del mattino.
Un momento durante il quale Gobbi ha insistito sul ruolo della formazione per la realizzazione personale di ogni individuo. In seguito, Gobbi ha incontrato i più piccoli: si tratta dei ragazzi di I e II Media. Con loro, assieme al docente Angelo Elia, ha passato quasi un’ora, in cui gli allievi hanno potuto conoscere il consigliere di Stato non solo sotto il profilo politico, ma anche sotto l’aspetto umano.
Un momento aperto dal canto dell’Inno Svizzero, cosa che ha fatto particolarmente piacere.
Uno scambio tra Gobbi e i giovanissimi studenti, piacevole, ma, come detto, anche arricchente. Poi, via di corsa per la riunione extra muros al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano Besso.