Comunicato stampa
Il Consiglio di Stato ha ricevuto oggi a Palazzo delle Orsoline una delegazione del Governo del Cantone dei Grigioni, per una visita di lavoro. L’incontro odierno fa seguito a quello organizzato nel febbraio dello scorso anno in Mesolcina, e ha consentito di discutere svariati argomenti politici di interesse comune.
Il Consiglio di Stato, guidato dal Presidente Christian Vitta, ha ricevuto oggi a Bellinzona una delegazione del Governo grigionese – il Presidente Jon Domenic Parolini, il vicepresidente Christian Rathgeb, i Consiglieri di Stato Marcus Caduff e Peter Peyer – accompagnata dal Cancelliere Daniel Spadin e dall’addetto alle relazioni esterne Carlo Crameri. L’incontro odierno fa seguito a quello organizzato nel febbraio dello scorso anno in Mesolcina, e testimonia l’ottimo stato delle relazioni tra i due Cantoni.
Durante la riunione politica che ha occupato la prima parte dell’incontro, i due Esecutivi si sono confrontati su numerosi argomenti di interesse comune. In primo piano, le questioni che riguardano il futuro dell’approvvigionamento energetico nel nostro Paese, con l’accento posto sugli sviluppi della produzione idroelettrica e le misure a favore dell’efficienza introdotte dai due Cantoni. Il confronto si è infine spostato su questioni legate ai settori dei trasporti, della fiscalità, della pianificazione territoriale e sanitaria, in particolare per quanto riguarda l’organizzazione del settore delle cure a domicilio. Sono infine state discusse le misure adottate dai due Cantoni per il controllo del mercato del lavoro e delle attività economiche.
A margine dell’incontro è stato sottoscritto dai rispettivi Direttori cantonali Norman Gobbi e Peter Peyer un Accordo di collaborazione tra i due Cantoni che permetterà ai militi della protezione civile provenienti dalle regioni Moesa, Bernina e Maloja di seguire in futuro la formazione tecnica di base in italiano al centro cantonale di istruzione di Rivera.