Da www.ticinonews.ch
E’ ufficialmente scattato il conto alla rovescia per “Sotto a chi tocca”, più che un talk show politico una vera e propria maratona di 10 ore dove ben 70 candidati al Consiglio di Stato e al Gran Consiglio, conosciuti o meno noti al grande pubblico, avranno la possibilità di presentarsi, far conoscere le proprie idee politiche o, al contrario, mostrarsi sotto una luce meno “istituzionale”.
“Ognuno avrà la possibilità di giocarsi le proprie carte come meglio crede”, commenta Matteo Pelli, deus ex machina del programma. In effetti, tramite una serie di minigiochi, i candidati potranno cambiare le sorti della loro apparizione in video, anche per quanto riguarda il tempo di permanenza in quella che è destinata a diventare la poltrona simbolo di questa campagna elettorale.
“Ma di più non posso dirvi su quello che succederà, dovrà essere una sorpresa anche per gli stessi partecipanti”, commenta il direttore di TeleTicino, che per questo programma ha lavorato tre settimane senza sosta con un team di diverse persone, allestendo uno studio davvero importante, che non mancherà di riservare alcuni colpi di scena.
Sarà però possibile avere qualche anticipazione, almeno sugli ospiti? “Posso dirvi che Norman Gobbi verrà, mentre Paolo Beltraminelli sarà assente perché fuori dal Ticino. E Gobbi non sarà l’unico Consigliere di Stato presente…”, spiega Pelli che aggiunge: “Dopo 3 ore avevamo già raggiunto il numero massimo di iscrizioni, con tutti i candidati che abbiamo selezionato che ci hanno confermato la loro presenza, anche per le fasce orarie notturne”.
Appunto, la diretta avrà inizio alle 17 per terminare alle 3 di notte: uno tra gli ultimi nomi che si presenteranno in studio? “Franco Denti, così impara a cambiare tutti quei partiti” ride il presentatore. Che per prepararsi al meglio all’evento si è sottoposto a una “rigida” dieta: “Pizza ogni giorno, rigorosamente fatta in casa. E poi sono ritornato a fare i morning show alla radio la mattina per riabituarmi alle lunghe ore di diretta. L’adrenalina per il ritorno in televisione farà il resto. Insomma, tutto ormai è pronto, quindi adesso…. Sotto a chi tocca!”